Eremo di San Domenico Molla la verde tira la blu

difficoltà: 6a+ / 6a obbl
esposizione arrampicata: Est
quota base arrampicata (m): 550
sviluppo arrampicata (m): 40
dislivello avvicinamento (m): 80

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: TommyF
ultima revisione: 01/06/12

località partenza: Certosa di Trisulti (Collepardo , FR )

cartografia: Monti Ernici

note tecniche:
Salita di stampo alpinistico in una bella falesia per niente sfruttata. Le difficoltà si incontrano sul primo tiro. Le soste sono presenti. Roccia ottima. La via è stata aperta da Alessio Pollini e Tommaso Funaro il 29-4-2011.

descrizione itinerario:
- Avvicinamento: Dalla Certosa di Trisulti si continua ancora per la strada che prosegue in leggera discesa, fino ad una accentuata curva a dx, con a sx l’inizio di un sentiero per l’eremo. Si giunge a quest’ultimo e si traversa a sx sotto le paretine, giungendo in pochi minuti sotto la falesia vera e propria.
- Itinerario: La via ha inizio tra un diedro a dx (chiodato con chiodi tradizionali), e dei monotiri a sx; si notano i vari chiodi. Si attacca per placca che via via si fa più ripida e delicata, fino ad una fessurina che scende dalla pancia strapiombante che si supera a sx. Superata la pancia si prosegue facilmente per rampa fino alla sosta. Da qui si sale leggermente a dx della sosta e si arriva su un diedro/fessura che con facile arrampicata porta sul grande terrazzo della seconda e ultima sosta.
- Discesa: Con una doppia da 30 m.