Brenta (Cima) per lo scivolo Massari

esposizione preval. in discesa: Ovest

tim : 100% di copertura

contributors: full68
ultima revisione: 20/05/12

località partenza: Vallesinella (Madonna di Campiglio , TN )

punti appoggio: rifugio Tuckett

cartografia: dolomiti di brenta

bibliografia: sci alpinismo in brenta-scialp. a madonna di campiglio

bellissima ed impegnativa gita in ambiente stupendo

é possibile raggiungere il rifugio del Tuckett con un traverso di circa 1,15 h di solito tracciato usando gli impianti del grostè fino al 25 aprile poi chiudono

da vallesinella si segue il sentiero estivo per il rif Tuckett ( 2ore circa segnato, di solito con gli sci in spalla ) passando per il casinei,( in dicesa se ci fosse la neve sono possibili alcune varianti che permettono di sciare ma attenzione se non si conosce la zona che ci sono parecchi salti rocciosi e cascate in giro...!)
Dal rifugio si scende rapidamente ( a destra) nel vallone alla base della punta Massari, ci si innalza verso destra con ampi zig-zag evitando alcuni salti di roccia, si rimonta tutta la vedretta ripida ma sempre con gli sci ai piedi fino a quota 2950.
Lasciati gli sci inizia la cresta ( circa 1ora e mezza), si sale lungo facili roccie ad un intaglio della cresta nord ovest e la si percorre sul finlo fino alla cima brenta Occidentale 3124mt,si scende per pochi metri nell'intaglio tra le due cimeed evitando sulla sinistra il torrionne terminale si raggiunge la cima Brenta a 3150mt.
Discesa per l'itinerario di salita.
Si può salire anche dallo scivolo nord( difficoltà AD) e percorrendola cresta si arriva alla discesa sopra discritta compiendo uno stupendo giro ad anello di stampo alpinistico