Alborzeral

quota di arrivo (m): 730

contributors: brunocamol
ultima revisione: 02/05/12

località partenza: Rodellar (Adahuesca , Provincia di Huesca )

punti appoggio: Bierge-Rodellar

cartografia: Sierra y canones de Guara I - Prepireneo Aragonés

bibliografia: Barranco Sierre de Guara

Il canyon si divide in 2 tronconi un pò più corti ma più vari del più conosciuto Cueva Cabrito.
Canyon con poca acqua,5-6 calate e molte stettoie da disarrampicare.
Attenzione porre attenzione alla portata del Rio Balces,se c'è ne troppa diventa impossibile risalirlo.

Lungo la strada per Rodellar si parcheggia l'auto 600m. prima del Cabrito 850mt. su spiazzo con rete in metallo.Si accede al canyon scavalcando la rete e si segue la stradina per 70 mt poi scende ripida fino a incontrare un ometto di pietra,seguire la traccia di sentiero che scende nella macchia(15-20 minuti).
Dopo 5 calate la più lta 20mt.Dopo alcuni risalti si unisce al 1° ramo .
poi una serie di 5 piccole strettoie molto belle (uscita possibile subito dopo in riva sx per Cabrito).
Seguono alcuni risalti e perviene alla zona chiamata(Oscuros)strettoie buie.
Si arriva alle penultima calata con mancorrente e possibilità di tuffo da 3mt con bella pozza profonda.
In fine si scende l'ultima calata C15 che arriva direttamente sul Balces.
Si risale la corrente nel corridoio largo 2-3 mt fino ad incrociare una spiaggetta(uscita Cueva Cabrito).
Da qui si risale ancora per 250mt e in riva dx orografica e si trova il sentiero che vi riporterà a Cueva Cabrito in 1 ora circa.