Courmoney (Bec) I Birraioli

esposizione arrampicata: Nord-Est

contributors: Andreino
ultima revisione: 22/04/12

località partenza: Outrefer (Donnas , AO )

bibliografia: Arrampicare a Hone, Bard, Pontboset

accesso:
Accesso stradale:
dal casello di Pont S.Martin della Torino-Aosta ci si dirige verso Donnas; scendere a sinistra in corrispondenza del sottopassaggio ferroviario seguendo le indicazioni per la frazione di Outrefer. Raggiunta la frazione si parcheggia nello spiazzo posto a destra prima di entrare in paese.

Avvicinamento:
Dal parcheggio inoltrarsi in mezzo alle case e al primo vicoletto svoltare a sinistra (freccia gialla) fino ad entrare nel castagneto; proseguire diritti lungo il sentiero (5) che in breve diviene scalinata e seguirla fino al termine (Piani Bosonin). 1h circa
Oltrepassare le baite e seguire la strada fino al tornante con indicazione per le placche ( P.P.--> ); scendere il ripido sentiero (bolli gialli) che in 5' porta alla via (nome alla base).

L1: VI+ Salire la placca di aderenza con un breve passo difficile prima della sosta.
L2: VII- Continuare in verticale,poi andare a sinistra e salire uno strapiombo;sempre verso sinistra si supera un secondo strapiombo e la placca successiva.
L3: V+ Salire verso sinistra la placca in aderenza fino ad una cengia.
L4: V+ Salire un corto muro,poi la placca verso sinistra.
L5: V+ Salire diritti fino ad un muro con venatura di quarzite,superarlo,salire un diedro e una placca fino in sosta.

Discesa:
Soste attrezzate con catena e maillon di calata.
Si scende con 3-4 doppie (corde da 60 m.) sulla linea di salita.
Utili corde da 60 m.

altre annotazioni:
Aperta da Tito Sacchet, Michele Fardo e Silvano Piovesan, dal basso.