Slide Mountain da Winnisook Lake

sentiero tipo,n°,segnavia: Segnavia giallo, poi rosso
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 742
quota vetta/quota massima (m): 1277
dislivello salita totale (m): 535

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: vicente
ultima revisione: 25/03/12

località partenza: Big Indian Wilderness ( , )

punti appoggio: nessuno

note tecniche:
Lo Slide Mountain è la montagna più elevata della catena dei Catskills, il secondo gruppo per importanza dello Stato di New York.
Il parcheggio da cui si parte è sul lato sx della strada provenendo da Big Indian, NY. Si trova appena oltrepassata la targa in memoria di John Burroughs.

descrizione itinerario:
Dalla Parking Area a quota 742m posta a mezzo miglio da Winnisook Lake, seguire il sentiero ben marcato (segnavia gialli sugli alberi), che sale dolcemente attraversando vari piccoli corsi d'acqua nella parte iniziale. I cartelli di segnalazione sono evidenti, è difficile sbagliarsi. Il sentiero, dopo una prima dolce salita, si fa pianeggiante, per poi prendere sulla destra una carrareccia che si segue fino al successivo bivio sulla sinistra, che si incontra appena superata una sorgente.
A questo punto il sentiero riprende a salire con costanza, fino ad arrivare sull'ampia dorsale boscosa. A questo punto il sentiero svolta a sinistra e si fa perlopiù pianeggiante. La vetta è contraddistinta da una placca di cemento in mezzo agli alberi. Per osservare il panorama migliore si consiglia di proseguire oltre la cima fino ad un'ampia spianata rocciosa che dà sulla valle dell fiume Hudson.
Sotto la bastionata si trova una targa in memoria di John Burroughs. Ritorno per la via di salita.