Rossa di Sea (Punta) da Balme

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Sud

contributors: marco64
ultima revisione: 03/03/12

località partenza: Balme (Balme , TO )

cartografia: I.G,C Moncenisio e valli di Lanzo

Partendo da Balme l'itinerario ha uno spostamento notevole (8,5 km) e con un dislivello di 1450 mt.
L'ultima parte dell'itinerario è sicuramente più agevole quando il fondo è innevato

Partendo da balme è possibile passare sulla strada posta sulla dx. idrografica e che conduce all'inizio del pianoro.
Raggiungere il ristorante il Bricco e di lì iniziare la ripida salita su un sentiero che sale il pendio erboso della sponda sx(idr) del vallone.
Raggiunta l'alpe Rulè si prosegue a svolte fino alla quota 2197 dove si appoggia a dx verso l'alpe della Rossa,continuando verso ENE (sentiero 227) in direzione lago mercurin si attraversa il vallone del rio comba, dopodichè a quota 2550 m si abbandona il sentiero e si svolta a sx dove per distese di erba e detriti si guadagna la sommità.