Martinet (Cascata) Martinet (Cascate) combinazione Sx + Superiore + dei Massimo

difficoltà: III / 4   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1950
sviluppo cascata (m): 190
dislivello avvicinamento (m): 150

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Liviell
ultima revisione: 23/01/12

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rif. Savigliano

bibliografia: Cascate - di G. Ghibaudo

note tecniche:
Combinazione di più cascate che impegnano bene una giornata di ghiaccio con brevi spostamenti in bell'ambiente. Sconsigliato in caso di neve non assestata.

descrizione itinerario:
Risalire i prati a lato di Chianale e immettersi nell'evidente gola del Martinet. Superare i primi facili salti glaciali e portarsi nell'anfiteatro principale.
Salire una delle varie colate di ghiaccio, in questo caso la "Cascata di sx". 70m con possibilità di comoda sosta intermedia e uscita con cordone su albero. Diff. variabile da III+ a IV.
Trasferimento: traversare a dx salendo e portarsi nel fondo del vallone, dove è evidente la "cascata superiore". Proseguire fino alla base (20 min).
Bel muro di ghiaccio di circa 50mt con diverse possibilità di salita (dal III al IV a seconda del percorso scelto). Sosta su albero se si sale a sx (III) altrimenti a dx, sosta su ghiaccio poco sopra l'uscita (IV).
Trasferimento: risalire una piccola dorsale e portarsi di nuovo nel fondo del vallone dove è ben visibile la "cascata dei Massimo". Proseguire fino alla base (20 min).
Muro di ghiaccio a risalti lungo circa 60m. Difficoltà moderate intorno al II+, III a seconda delle condizioni. Possibilità di sostare su massi in uscita.

Discesa: sulla sx (faccia a valle) per ripido pendio nevoso fino a riportarsi sulla traccia di salita. Circa 1 ora per l'intera discesa.