Albaron di Savoia da La Buffaz

esposizione: Sud-Ovest

contributors: renato63
ultima revisione: 27/11/11

località partenza: La Buffaz (Bessans , 73 )

cartografia: IGC n 2 Valli di Lanzo e Moncenisio

Dopo Bessans girare a destra e prendere il vallone d'Avérole, dopo 2,3 km circa svoltare a sinistra (nessun cartello) e proseguire sulla strada sterrata che porta agli alpeggi altitudine 2300 mt dove termina la strada.
I primi Km si percorrono su un buon fondo stradale,seguono poi tratti con ghiaccio e/o neve,è consigliato l'uso di un auto alta,comunque con un pò di mestiere nella guida si può salire con auto normali

Partire dagli alpeggi di La Buffas.
Rimanere sul versante di sinistra e portarsi in direzione nord ovest per ampi pendii con pendenze sempre dolci fino al Glacier du Grand Fond.
Di li a poco vedrete davanti a voi un gruppo di rocce della P.tes de L'Ouillarse e a sinistra l'Albaron. Proseguire in piano dopo di che il pendio finale si impenna e con un susseguirsi di serpentine si arriva alle roccette finali.
Togliere le racchette, calzare eventualmente i ramponi e percorrere 2 tratti attrezzati con corde fisse e anelli metallici per sbucare sul plateau di vetta