Vedretta Piana e Vedretta Pendente (Rifugi) da Masseria

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: gambalesta
ultima revisione: 16/11/11

località partenza: Masseria (Racines , BZ )

cartografia: Kompass 1 : 25000 N° 058

Per il rifugio vedretta Piana la difficoltà è escursionistica, mentre per il Vedretta Pendente la classificazione più indicata è sicuramente EE.

Da Masseria prendere la strada che sale a destra i fianchi della montagna (segnavia 9) e che risale la valle in direzione delle rapide prima e della piana di Aglsboden poi. Superata la malga , oltrepassare un ponte tibetano sull’impetuoso torrente ed iniziare a salire il ripido sentiero che porta a superare alcune balze rocciose al termine delle quali il sentiero scorre in piano entrando nel vallone a mezzacosta. Arrivati dove il vallone si chiude salire a sinistra tra rocce ed arrivare in fine al rifugio Vedretta Piana. Dal rifugio risalire la bastionata rocciosa esposta ad ovest fino a raggiungere in posizione dominante il Rifugio Vedretta Pendente.