Lasin (Rio)

difficoltà: v2 :: a3 :: III :: [scala difficoltà]
quota partenza (m): 1250
quota di arrivo (m): 1100

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brunocamol
ultima revisione: 31/08/14

località partenza: Lasinetto (Ronco Canavese , TO )

punti appoggio: Molino di Forzo

cartografia: Carta della Val Soana Mu editore

accesso:
Per chi arriva da Torino si prende per la valle Orco fino a Pont C.se.Dalla piazza principale svoltare a dx per la Valle Soana poco dopo la fraz. Betassa svoltare a sx per la valle del Forzo si supera il ponte sul torrente dopo circa Km.2 ponte a sx che porta alla Fraz.Lasinetto dove si lascia L'auto.
Si Prosegue a piedi per bel sentiero n.602 che porta al lago Lasin.
A quota 1230-1250 circa il sentiero si divide seguire quello appena accennato a sinistra che si avvicina al torrente.(0,30-0,45).

note tecniche:
Intinerario nuovo per il Canyoning.Intinerario corto ma godibile nelle giornate calde.Molto carino con due belle calate estetiche la prima con tuffo da 10 mt .
Porre attenzione nella parte finale dove le pareti si stringono dai 3m. fino ai 50 cm.finali prima del laghetto.

descrizione itinerario:
Prima calata con partenza da albero 20mt. cordino con maillon ,si arriva al torrente dove si inizia con un bel tuffo da 3m.Si prosegue sul greto cersando la via migliore tra grandi massi in disarrampicata.Si arriva alla prima calata da albero sulla sx orografica, segue calata C15 con bella pozza verde con maillon seminascosto tra i massi, possibile tuffo da 10-12 m.( sempre da verificare).
Dopo 2 calatine facili si arriva alla calata la più estetica la bellissima C25 in goulotte molto bagnata ,attrezzata con mancorrente di 2mt.(fix10 inox + catena)
Si prosegue con ultime 3 calate porre attenzione nelle ultime 2 con alcuni piccoli risalti ( rischio incastro corda)Si arriva infine al lagnetto finale,di qui si riprende il sentiero che scende in 8/10 minuti vi riporta all'auto.
Totale discesa -3 ore circa, corde consigliate 2 da 40 totale 9 calate , con fix inox da 10.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale