Massour (Le) da Chiappera per la via Normale

dislivello complessivo (m): 1315

contributors: luciastrek
ultima revisione: 13/07/11

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

punti appoggio: Rifugio Campo Base 1650 m

cartografia: IGC Valli Maira Grana Stura

Sentiero bene indicato fino colle Nubiera o Stroppia.(Sentiero in comune con Buc Nubiera)Prestare attenzione nel canale(poco visibile)con presenza neve,nell' ultimo tratto una catena agevola la salita o discesa difficoltà classificabile come F+ o PD a seconda del periodo.

Da Chiappera si prosegue, superando il campeggio Campo Base, inoltrandosi lungo una sterrata in buono stato,poche centinaia di metri e si parcheggia,inizio sentiero Dino Icardi.Si seguono le indicazioni rif. Stroppia,colle Nubiera o Stroppia, sempre bene indicato lungo tutto il sentiero(cartelli),si contorna il M.Baueria superata la balza posta ad ovest dello stesso,si può intravvedere il canale di salita, poco visibile da altre posizioni.Pochi metri più avanti si incrocia il bivio sentiero Cavallero(dove al ritorno si può deviare fino ad incrociare il sentiero che scende dal colle Portiola,Sautron e che ti riporta prima del passo dell Asino sul sentiro Icardi).Proseguire fino al passo dove poco prima un cartello indica il bivacco Montaldo,si attraversa una pietraia sotto la parete rocciosa, fino inizio ghiaione mobile, risalire a piacere il faticoso ghiaione fino imbocco canale.Al termine del canale si arriva sulla cresta,girare a sx,(a dx si prosegue per il Buc Nubiera)ed a piacimento stando sul lato Francese in pochi minuti si raggiunge la cima,prestare attenzione nell attraversare e salire alcune placche(sporche).Trovato inizio canalone ingombro di neve anche ghiacciata,al ritorno sul ghiaione mobile in direzione nord/ est trovato piccola traccia ed alcuni ometti che conducono sul sentiero Cavallero poco sotto il bivio a quota 2700 m.