Fiouza Tenale (Torrente)

difficoltà: v4 / a3 / III   [scala difficoltà]
quota partenza (m): 730
lunghezza (km): 600
quota di arrivo (m): 410

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: brunocamol
ultima revisione: 29/05/11

località partenza: Pourcil (Hône , AO )

punti appoggio: Hone

cartografia: Carta Valchiusella 03 Champorcher Pontboset Mu Ediz.

bibliografia: Canyoning delle Alpi Occidentali Ediz.Versante Sud

note tecniche:
Canyon molto verticale con una decina di calate se si scende fino al torrente Aiasse,porre attenzione al livello di quest'ultimo.Per l'attraversamento consigliato solo a chi a una buona tecnica di acqua mossa.
Dalla frana sono stati messi alcuni fix per i mancorrenti per risalire la sponda destra orografica.
Con forti portate si deve risalire di 20 mt e raggiungere la riva opposta tuffandosi nella pozza grande a monte della frana.Con poca acqua è possibile discendere anche la parte dell'Aiasse fino al paese di Hone Consigliata la sacca d'armo .

descrizione itinerario:
Autostrada To-Ao uscita Pont Saint Martin svoltare a sinistra per S.S. 26 superoato il forte di Bard rotonda per Valle di Champorcher.Arrivati sulla Piazza di Hone svoltare a sinistra attraversare il ponte sull'Aiasse.
Si supera la centrale elettrica e il parcheggio adibito ai Camper.Si sale per la Fraz. Pourcil e si lascia l'auto al primo tornante,dove arriva il sentiero per gli Orridi(Le 3 Goie).Si prosegue con l'altra auto verso Pourcil e si arriva fino ad un cartello con il divieto(parcheggio)
Si prosegue a piedi fino ad un tornante con segni rossi e bianchi sentiero che in 10 minuti conduce alla torrente e alla prima calata su armo naturale.