Lities (Rocca di) - Masso di Groa Trad rules

esposizione arrampicata: Nord

contributors: block65
ultima revisione: 12/11/10

località partenza: frazione Lities di Cantoira (Cantoira , TO )

cartografia: IGC serie Monti 103

Nel canale che si apre tra la Rocca di Lities e la Cresta delle Torri, poco al di sopra dei massi dove sono stati realizzati i monotiri, vi è il "Masso di Groa". Il nome deriva dalla fattucchiera Groa, che nella mitologia nordica con le sue arti magiche tenta di estrarre una scheggia di pietra dalla testa di Thor.Come una gigantesca scheggia appoggiata appare infatti una porzione del gigantesco masso, sul suo versante nord-nordest. Essa origina una grande spaccatura che costituisce al momento l'unica possibilità trad del comprensorio.

Accesso: da Lities seguire le indicazioni per la Cresta delle Torri, superare il torrente tra le piante travolte della valanga e risalire la pietraia(bollini rossi). Tralasciare subito un primo bivio per i monotiri, poi, a un secondo bivio, andare a sinistra seguendo il cartello "Colletto". Dopo pochi metri, si nota su un masso la scritta "Trad rules" con freccia ed alcuni ometti. Seguirli tra grandi massi e poi, entrare in una curiosa grottina in cui occorre abbassarsi un pò, uscendo al cospetto del "Masso di Groa" (ore 0,20)

"Trad rules" 15 m. Prima salita M. Blatto, U.Gabrielli diff. 6a+

Bella fessura obliqua, per lo più fuori misura, dove usare tutte le tecniche d'incastro.
Sosta con catena in cima.
Friend n° 2,3 (doppio), 4 e 5.