Trekking villaggi della Spiti Valley (India, 7 gg.)

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 3600

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: strisulina
ultima revisione: 15/09/10

località partenza: Kaza (spiti valley India) ( , )

note tecniche:
Trekking molto bello che permette di attraversar i villaggi della Spiti valley pernottando nelle famiglie conoscendo così aspetti della cultura e della vita tibetana. In alcuni villaggi sono presenti monasteri buddisti molo interessanti da visitare. Non c'è nessuna difficoltà tecnica ma non è da sottovalutare per la quota: si svolge tutto al di sopra dei 4000 metri. Il punto più alto dovrebbe essere un passo sui 4700 metri.
Per "chi ha gambe" inoltre una volta arrivati nei villaggi si possono compiere salite sui rilievi circostanti e camminate supplementari. La difficoltà è escursionistica ma senza guida è difficile trovar il sentiero giusto.

descrizione itinerario:
Il punto di partenza è il paese di Kaza che è il capoluogo della Spiti valley. I primi due giorni li abbiamo fatti da soli, in seguito siam ritornati a Kaza dove ci siam affidati ad una guida per il tour dei villaggi.
1 giorno: Kaza - Kye Gompa circa 13km(pernottamento nel monastero bellissimo. Percorso quasi tutto su strada sterrata tranne l'ultimo pezzo per arrivar al monastero)
2 giorno: Kye Gompa - Kibber - Kaza (kye gompa - kibber sono 8 km di strada sterrata. Per tornar a Kaza conviene chieder un passaggio)
3 giorno: Kaza - Langcha
4 giorno: Langcha - Komic
5 giorno: Komic - Demul (qui si attraversa il passo più alto circa 4700 metri)
6 giorno: Demul - Lhalung
7 giorno: Lhalung - Dhankar (notte a Dhankar e il giorno seguenti si rientra a Kaza con un fuoristrada)