Hotel Miramonti

lunghezza max itinerari (m): 15

contributors: marcoclimb 3143
ultima revisione: 12/10/16

località partenza: Ferrere (Argentera , CN )

punti appoggio: Rifugio Becchi Rossi

bibliografia: Andonno e Cuneese di Severino Scassa - Versante Sud

accesso:
Da Cuneo si prende la SS21 del Colle della Maddalena e si raggiunge il paese di Bersezio dove si svolta a sinistra in direzione di Ferrere. Poco prima di arrivare alla borgata si nota un evidente cartello in legno che segnala il sentiero per la falesia con un ampio posteggio sulla destra della strada (in alternativa è possibile posteggiare a Ferrere e risalire a piedi).

Falesia di roccia calcarea inserita in un contesto alpino molto bello. I tiri sono tutti molto fisici su roccia fantastica ed abrasiva. Prevalgono gli strapiombi ma non mancano itinerari verticali o leggermente appoggiati.

La falesia è divisa in due settori molto simili per le caratteristiche delle vie; quello di destra presenta i gradi più difficili, mentre quello di sinistra presenta una bella pancia strapiombante. Ci sono una ventina di vie attrezzate molto bene a resinati. Sono tutte relativamente corte ma intense e continue!

altre annotazioni:
Le vie sono state attrezzate per lo più da F.Vivalda, P.Brusasco, S.Trinchero e S.Bongiorno tra il 1999 e il 2000.