Neglier (Mont) per il canale N della breche Andrè e la cresta O

dislivello complessivo (m): 1000

contributors: IA902
ultima revisione: 01/06/10

località partenza: Madone de Fenestre (Saint-Martin-Vésubie , 06 )

punti appoggio: Ref. Madone de Fenestre

bibliografia: Alpes Marittime - J.P. Gass

Avvicinamento:: dal posteggio di Madone de Fenetre, seguire il sentiero che conduce alla “bassa dei cinque laghi”. Un po’ prima di giungere al passo, sulla sinistra si apre un vallone delimitato da un lato dal versante sud del Ponset e dall’altro dal versante nord della Pointe Andrè. Risalire interamente il vallone (combe du Ponset) fin sotto le pendici del versante nord della Pointe Andrè dove ha inizio il canale (2 ore)

si risale il canale per tutta la sua lunghezza (200 metri, 50° max)giunti alla breche Andrè si sale la prima lunghezza seguendo il filo di cresta (III, 1 chiodo), travesare a sinistra per evitare un muro ripido, quindi risalire una fessura (III+, 1 chiodo)e ritornare sul filo di cresta. Seguirla per altre 5 o 6 facili lunghezze (II) fino alla vetta