Chamoisières (Pic de) Goulotte Cret

L'itinerario

difficoltà: D   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1667
quota vetta (m): 3207
dislivello complessivo (m): 1550

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: marcotezza
ultima revisione: 22/05/10

località partenza: Villar-d'Arene (Villar-d'Arêne , 05 )

punti appoggio: Rif. du Alpe

note tecniche:
Classico e frequentato itinerario molto spesso in buone condizioni. Si tratta di una goulotte-canale molto incassato con pendenze costanti sui 50 gradi. Un paio di strettoie spesso ghiacciate verso metà a 65 gradi.
Lunghezza 250 m.
Itinerario assolutamente piacevole e non difficile se in condizioni. Discesa veloce e non complessa.

descrizione itinerario:
Da villar-d'arene (parcheggio, 1667 m) raggiungere su comodo sentiero il rif. Alpe du Plan (2077 m).
Dal rif. proseguire verso sud in direzione del col d'arsine. Dopo circa mezz'ora svoltare a destra e immettersi nel vallone che sale verso il ghiacciaio del pic de chamoisieres. Raggiungere l'attacco della goulotte posto a circa cento metri a sinistra del couloire della baionette. La goulotte e' evidente poiche' e' la profonda fessura che taglia verticalmente la parete Nord del pic de chamoisieres. Rimontare il conoide e superare la terminale (2950m circa). Salire il canale (45°), superando verso quota 3100 un tratto piu' ripido e stretto (65°) (sosta 20 mt dopo sul lato destro). Nuovamente su per il canale, sempre stretto e un po' piu' pendente fino all'uscita su un colletto. Seguire la cresta di misto che con un tiro di corda porta sulla vetta.
Discesa: continuare sulla cresta verso ovest, per alcuni metri in leggere discesa, poi salire di qualche metro fino superando un'anticima . Svoltare a destra e in pochi minuti raggiungere l'uscita del couloire della baionette che con 4 doppie attrezzate (50 mt) permette di raggiungere la base. Da li per l'itinerario di salita.