Massanella (Puig de) dal lago del Cuber

L'itinerario

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 750
quota vetta/quota massima (m): 1365
dislivello salita totale (m): 750

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 29/04/10

località partenza: Lago artificiale del Cuber (Escorca , Baleari )

note tecniche:
Bellissimo itinerario (ma un pò lungo) nella Serra de Tramuntana,catena montuosa dell'isola di Mallorca.

descrizione itinerario:
Il punto di partenza per questa escursione è il Font des Noguer (750 mts), che si trova appena oltre l'invaso del Cuber, 30 minuti da Soller.
Per i primi 30 minuti si segue la condotta d'acqua (Canal des Embassaments) che alimenta l'invaso,con magnifici panorami verso l'invaso del Gorg Blau. Si entra poi nel bosco e si inizia la salita graduale attraverso la valle verso il Coll des Coloms (808 mts).
Raggiunto il coll des Coloms si scende un pò seguendo il sentiero GR 221 fino ad un bivio dove si continua a sx,lasciando a dx il sentiero per il Rifugio des Tossal Verts.
Dopo poco altro bivio: si continua diritti con una pista in pietra secca nel bosco che segue la sx orografica della valle, con indicazioni per il Pla de sa Neu (altipiano della neve),lasciando a sx il sentiero per la Font des Prat.
Si fuoriesce dal bosco e si continua nella valle des Prat verso il coll de Prat.
Appena prima del Coll si prende un sentiero a dx che lambisce la parete sud-ovest del picco. Si raggiunge un colletto tra il Puig de Massanella a sx e i Puig des Bassetes a dx.
Da questo punto si segue un percorso su per la dorsale della montagna che richiede un po' di facile arrampicata sulle rocce. Dopo qualche passaggetto di 1° nella parte superiore si raggiunge l'anticima.
Si attraversa l'altipiano sommitale e con un'ultima lieve salita si raggiunge la vetta del Puig Massanella, a 1365m, il secondo picco più alto di Maiorca.