En Vau (Calanque de) Saphir

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: beda
ultima revisione: 03/05/10

località partenza: Parcheggio Port Miou (Marseille , 13 )

punti appoggio: Camping Les Cigales +33/442030228 Cassis

bibliografia: Escalade en Calanques

Via semplice a più tiri, discontinua, con splendida vista sul fiordo di En Vau. La via è protetta a fix ma con soste da attrezzare (unire ancoraggi con fettuccia), qualche friends può rivelarsi utile nella parte del colletto della Petit Aguille.
La roccia è un bel calcare, solido, un po' unto. La via percorre lo spigolo di uno dei numerosi gendarmi che si gettano sul fiordo, sulla sua sisnistra orografica.

Accesso:
Da Cassis seguire inidicazione per Port Pin e poi per En-Vau; 50mt Prima del bagnasciuga la via diparte a sinistra, in corrispondenza di una forcella dietro una vistosa guglia.
Discesa: per l'uscita si consiglia di non scendere per il canalino che si vede a sinistra salendo dalla via, bensi proseguire risalendo roccette per alcuni metri, raggiungendo il Col de la Gardiole, da dove si è giunti.

I gradi descritti sulla guida anche se bisogna considerare i passi più frequenati saponati.
L1 4c, 30m, molto levigata (Su altre guide 5b)
L2 3a, 30m, cresta
L3 3a, 30m, cresta
L4 4b, 20m
L5 4c, 30m (Su altre guide 5a)