Pellerin (Monte) da Cantoira

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 800
quota vetta/quota massima (m): 1853
dislivello totale (m): 1053

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura

contributors: strisulina
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Case Colombo (Cantoira) (Cantoira , TO )

note tecniche:
gita per amatori,praticamente sconosciuta, tutta nel bosco tranne il pendio finale. Il percorso non è battuto nè evidente e richiede discreta capacità di orientamento. La parte bassa del bosco richiede buon innevamento.

descrizione itinerario:
superare l'abitato di Cantoira e lasciare l'auto in località Balme nei pressi del ponte che attraversa la Stura. Raggiungere la frazione Case Colombo sulla destra idrografica del fiume e dirigersi verso una caratteristica cappella. seguire per circa 50 metri la strada sterrata e al bivio di Case Bergiotto prendere a sinistra su una pista forestale.
Seguire la pista per circa 200 metri e risalire il costone a destra, (prima bosco di castagni poi faggi), superata la vasca in muratura di un acquedotto si raggiunge un pianoro denominato Pian Burnè (circa 1300 m). Da qui il bosco si fa piu rado e ripido . Prevalgono i larici e qualche pietraia. Salire in diagonale verso destra per gli ultimi 500 metri fino a raggiungere la dorsale che separa la Val Grande dal Vallone Di Crosiasse, proseguire a destra sulla facile dorsale fino a raggiungere
la vetta (1853 m)