Bellavarda (Uja di) da Lities, versante Sud

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1143
quota vetta/quota massima (m): 2345
dislivello totale (m): 1202

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: block65
ultima revisione: 26/02/10

località partenza: Lities (Cantoira , TO )

cartografia: IGC n° 110

note tecniche:
Bellissima gita da effettuarsi con condizioni di neve sicura. L'itinerario è generalmente sciabile fino all'alpeggio del Lavassè 1555 m.

descrizione itinerario:
Da Lities seguire il sentiero fino all'alpeggio del Lavassè di sotto, dove termina la vegetazione arborea e dove si calzano gli sci. Salire al Lavassè alto e poi accedere a un pianoro e a un gruppo di baite. Se il pendio è sicuro, salire direttamente al Santuario di San Domenico 1777 m e infilare la ripida dorsale che di qui si innalza fino alle all'alpe di Bellavarda inferiore e Superiore. Continuare sul filo del crestone che domina il canalone sud e raggiungere l'insellatura sotto la rocciosa cresta est della Bellavarda. Traversare in ascesa il ripido pendio tenendosi sotto la cresta (attenzione alle condizioni della neve) e togliere gli sci qualche decina di metri prima della vetta (ore 2)

Discesa: seguire all'incirca il crestone di salita o, se le condizioni lo permettono, sciare il bel pendio che dalla selletta sotto la cresta scende all'Alpe delle Rocce. Di qui scendere fino a San Domenico per pendii abbastanza ripidi e divertenti. Ancora sotto il Santuario, scendere al meglio fino al Lavassè.