Gorgion Lungo (Punta) o Cima del Bal da Villaggio Primavera per il Canale Sud-Est

L'itinerario

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: trevor
ultima revisione: 28/01/10

località partenza: Villaggio Primavera (Argentera , CN )

dalla statale si segue la stradina che entra nel vallone Forneris, si supera il risalto di larici e si prosegue lungo il vallone passando per il gias del Bal.
si piega verso destra (salendo) e passando in una valletta laterale si guadagna quota, continuando poi in diagonale verso la base del canale.
dal basso si vedono due canali, abbiamo scelto quello di sinistra: questo nella parte alta si divide in due riunendosi in cima, abbiamo preso la parte destra.
max 40°, attenzione agli accumuli sulla sinistra (salendo) nella parte mediana e alta che prendono più ombra.
si sbuca su un colle nevoso prossimo alla vetta (niente cornici oggi ma da valutare).
in discesa si può imboccare la parte destra o sinistra in base alle condizioni.