Santa Cristina (Monte) Anello da Santa Cristina per Blinant

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie
quota partenza (m): 740
quota vetta/quota massima (m): 740
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: marco64
ultima revisione: 06/01/10

località partenza: Cantoira (Cantoira , TO )

punti appoggio: trattoria degli Amici

cartografia: IGC 1:50.000 Moncenisio e Valli di Lanzo

note tecniche:
Trail ad anello con partenza ed arrivo a Cantoira, con due salite di circa 600 mt ognuna ma con caratteristiche molto diverse tra loro.
La prima su sentiero e mulattiera è breve e ripida, mentre la seconda su strada interpoderale lunga e graduale.
Ideale per le mezze stagioni o anche per il periodo invernale vista la quota non eccessiva raggiunta.
Totale km 20 per circa 1300 mt. di dislivello.

descrizione itinerario:
Lasciata l’auto nei pressi della casa della Montagna (loc. Trambiè 740 s.l.m.) attraversare il ponte sulla Stura e subito dopo svoltare a sx. per seguire la strada che corre lungo il torrente sino a un secondo ponte che si lascia sulla sx. Si raggiunge così case Inversa (733 mt s.l.m.) da dove ha inizio il sentiero per il Santuario di santa Cristina. Il sentiero decisamente ripido e continuo in breve conduce al cospetto della Chiesa (1340 mt. s.l.m.).
Dal colle appena sotto la chiesa seguire le indicazioni per Ceres. Iniziare così la bella discesa che si svolge su sentiero con esposizione a sud e che conduce senza difficoltà nella parte alta dell’abitato di Ceres.( 713 mt s.l.m.)
Incontrate le prime case svoltare a sx in piano e al successivo bivio proseguire a dx., in discesa, sempre su strada asfaltata sino a raggiungere il ponte sulla Stura.(670 mt s.l.m.)
Attraversare il ponte e girare subito a sx. risalendo la strada sempre asfaltata che costeggia i prati di fondovalle prima di Cantoira.
Percorrerla per ca. 700 mt. e svoltare a dx. sulla prima strada asfaltata che con ripida rampa e un tornante conduce nei pressi di una casa posta a lato della provinciale.
Attraversare quest’ultima e iniziare la salita della strada interpoderale che parte a lato di una casa con ripida svolta a sx.
Proseguire sempre sulla strada principale alle volte con fondo in bitume tralasciando tutte le diramazioni sia di dx. che di sx.
Dopo ca 600 mt di dislivello si giunge a un bivio posto proprio sotto la frazione della Blinant (non visibile). Proseguire a questo punto diritti e iniziare così sempre su strada sterrata la discesa verso la frazione di Vru.
Al successivo incrocio continuare sempre diritti e in breve si giunge a un tornante da cui è già visibile la frazione.
Continuare a scendere sino a un ultimo bivio dove si segue a ds. La strada che conduce dopo alcuni saliscendi alla fine dell’ interpoderale chiusa con catena.
Si oltrepassa un ponte si svolta a sx e in breve si raggiunge la frazione di Vru.(1050 mt. S.l.m.)
A questo punto per strada asfaltata e eventualmente per alcuni tratti di sentiero si raggiunge dopo 2,5 km di nuovo l’abitato di Cantoira chiudendo così l’anello.