Tovo (Monte) Falesia del Monte Tovo

lunghezza min itinerari (m): 30
lunghezza max itinerari (m): 30

contributors: max.c
ultima revisione: 20/01/10

località partenza: Santuario di Oropa (Biella , BI )

Accesso stradale: Dal casello autostradale di Carisio o Santhià (A4 TO-MI) seguire le indicazioni per Biella, giunti in prossimità della città seguire le indicazioni per il santuario di Oropa.

Avvicinamento:
Dal piazzale della funivia di Oropa seguire le indicazioni per la galleria di Rosazza, dopo 1 KM ca. lasciare l’auto in prossimità di un rudere detto Delubro. Una catena delimita il passaggio carraio. Seguire la strada sterrata sino a superare una cappelletta presso un tornante, proseguire ancora per 300MT sino ad incontrare, a DX, dei bolli gialli con scritte. Lasciare la strada e seguire gli ometti/bolli gialli/rossi, indicazioni per la Placca Grigia,la parete successiva è la nostra, sentiero di discesa della ferrata “ Nito Staich”, 45/50 minuti dall’auto.

Bella Falesia nelle montagne biellesi,con difficolta mai sotenute,ambiente severo. spettacolare e vertiginoso il panorama sugli ultimi tiri che arrivano sino alla struttura del pilone della funivia.

IMPORTANTE: E' ASSOLUTAMENTE VIETATO ATTRAVERSARE O AVVICINARSI, OLTRE LE SOSTE, AL PILONE DELLA FUNIVIA, ESTREMAMENTE PERICOLO.
Un ringraziamento particolare Ai-Gat ad Piumb Biella per l'ottimo lavoro che svolgono sulle nostre montagne.