Penibles (Rocher) Canalone Purtscheller

dislivello complessivo (m): 1242

contributors: bilalk
ultima revisione: 21/02/10

località partenza: Col du Petit Mont Cenis (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

punti appoggio: Col du Petit Mont Cenis

cartografia: IGN Top 25 3634 - Val Cenis Charbonell

Dal rifugio si risale il vallone delle Savine. Poco prima di raggiungere il lago delle Savine, voltare a destra e salire per il poco marcato canalone di ripidi pendii erbosi o detritici prendendo quota, poi continuando a salire, traversare verso destra puntando alla base del ripido pendio nevoso, il Glacier de Savine, che scende dalla cima secondaria denominata: Nodo di Confine m. 3326.
Portarsi sotto la direttrice alla vetta, superare la crepaccia terminale e salire direttamente lungo il pendio nevoso 45 ° per circa 300 m. (canalone Purtscheller) fino alla vetta del Nodo di Confine. Per facile crestina a sinistra si perviene alla cima.

Discesa:
si segue il rio Clapier e spostandosi sulla sx idrografica si individua un ripido canalone che permette di scendere sotto il Col Clapier. Si risale fino al colle e si giunge al lago delle Savine. Da lì per facile sentiero si ritorna al rifugio.