Markinkele

difficoltà: BC   [scala difficoltà]

contributors: Barby75
ultima revisione: 18/09/04

località partenza: Dobbiaco (Dobbiaco , BZ )

cartografia: kompass dolomiti di sesto

Punto di partenza Dobbiaco
si prende la dir. per Valle di S. Silvestro,la strada prende quota seguendo il solco vallivo e sfiorato il rif. Genziana si restring fra ripidi fianchi erbosi.
Ad un ponticello si tiene la destra per affrontare un'erta faticosa che porta al parcheggio dove si fermano le auto -q.1480- si continua diritto su strada sterrata che costeggia il rio S. Silvestro
dove la valletta compie un'ansa e si allarga a conca la stradina passa sull'altro versante fino alla malga S. Silvestro
a destra della malga in falsopiano fino a uno spiazzo dove a six per strada militare con molti tornanti ma pendenza costante si guadagna il costone e per breve tratto di cresta si arriva ai piedi dell'ultima salita che porta in cima al Markinkele
Discesa. impegnativa ,con la cima alle spalle si segue nel vallone verso destra i segni biancorossi dopo il primo erto pendio si scende -laghetto- in un piccolo anfiteatro e in mezzo a macchie di rododendri e stretti tornanti la strada si allarga fino a portare alla malga di S. Silvestro ,riprendendo la strada in falsopiano si devia a destra e con dolce ascesa per iniziare la discesa verso Dobbiaco