Tirolo MTB Bikesafari Tappa 14: Kirchberg-St. - Johann in Tirol

difficoltà: MC / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 850
quota vetta/quota massima (m): 1718
dislivello salita totale (m): 1650
lunghezza (km): 41

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: tiroloturismo

località partenza: Kirchberg-St. (Kirchberg in Tirol , Distretto di Kitzbühel )

vedi anche: http://www.tirolo.com/bikesafari

note tecniche:
Il Kitzbüheler Horn e il Wilder Kaiser: due montagne magiche che si possono ammirare durante questa tappa del Tirol Mountain Bike Safari. Pochi metri di dislivello da superare in salita, circa 350. Molti invece i 1.800 metri di dislivello in discesa, sul sentiero del Gaisberg vera e propria sfida, e sulla discesa dal Kitzbüheler Horn più lunga e veloce.

descrizione itinerario:
A Kirchberg si risale con la seggiovia della Gaisbergbahn in direzione di Gaisberg.
Da qui discesa prima attraverso il bosco e poi in aperto terreno boschivo in discesa verso Kirchberg.
Attraverso il paese, presso il ponte sul torrente, bisogna fare attenzione alla segnaletica e spingere per un breve tratto la bici.
Da Kirchberg si procede sulla pista ciclabile ben segnalata fino a Kitzbühel lungo le rive del magnifico lago Schwarzsee e, attraversatolo, si arriva agli impianti Kitzbüheler Hornbahn.
Dalla stazione a monte si percorre qualche metro di dislivello in discesa prima di risalire verso l'Hornköpfl e il rifugio Hornköpflhütte.
Per 1.000 di dislivello in discesa fino a valle sulla strada da St. Johann a Fieberbrunn. Lungo questa strada andiamo verso est prima che la pista ciclabile sull'altro lato della valle ci riporti di nuovo verso ovest in direzione di St. Johann.