Antola (Monte) da Donetta (Torriglia)

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 998
quota vetta/quota massima (m): 1597
dislivello salita totale (m): 599

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: gambalesta
ultima revisione: 20/10/08

località partenza: Donetta (Torriglia , GE )

punti appoggio: Rifugio case antola

bibliografia: La via del mare ed altri sentieri

note tecniche:
Percorso di 16 km tra andata e ritorno con tratto iniziale ripido, poi tratto pianeggiante infine di nuovo salita. Alcuni tratti di bosco di faggio alternati a tratti di mulattiera con ciotoli.

E' possibile continuare la traversata di cresta e ritrovare la strada presso l'osservatorio della Casa del Romano (occorre in questo caso organizzarsi per il recupero dei veicoli)

descrizione itinerario:
Raggiunta Donetta con l'auto si segue dalla chiesetta la mulattiera che con segnavia(2 bolli gialli) oltrepassa l'abitato e con direzione nord-ovest sale diagonalmente i pendii alle spalle del paese.
Il sentiero supera alcune rampe con brevi tornanti e raggiunge il passo dei colletti(1297 m) e sucessivamente la sella nord del monte Prela(1345 m). Si perde leggermente quota toccando un colletto(1318 m), poi in leggera salita si taglia il versante est del monte Duso, fino ad arrivare alla località casa del Picetto (1386 m). Da qui dopo un breve discesa si arriva al colletto delle Cianazze (1346 m) e risalendo il versante est del monte Cremado arriva alla sella omonima(1467 m) e con uteriore risalita si raggiunge la località Case Antola(1549 m). Dai pressi della capelletta una evidente traccia risale l'ultimo pendio prativo fino alla croce di vetta.