Biellesi (Falesia dei) o Strada Romana

lunghezza max itinerari (m): 50

contributors: necederemai
ultima revisione: 18/10/10

località partenza: Donnas (Donnas , AO )

punti appoggio: Donnas

bibliografia: Mani Nude 2 - Arrampicata Sportiva in Valle d'Aosta

Uscita autostradale di Pont-Saint-Martin direzione Bard.
Raggiungere l'abitato di Donnas e quasi alla fine, alla prima rotonda, parcheggiare nello spiazzo al fondo della seconda uscita.
Sulla destra si vede la strada romana e le reti paramassi.
Si passa sotto la strada costeggiando la vecchia strada romana fino a risalire alcuni gradini coadiuvati da una catena precaria.
Finita la salita è evidente il primo settore.
Continuare a seguire il sentiero per raggiungere il secondo settore.

NON PORTATE BAMBINI!!
Specialmente il secondo settore è molto esposto!

Bella falesia, buona chiodatura a fix per le vie del settore alto e spit e placchette artigianali per le vie basse.
Il primo settore è il più semplice con difficoltà dal 5c al 7a. La scalata si svolge su vie di placca verticale con movimenti di difficile impostazione e severi dal punto di vista tecnico.
Nel settore alto le vie si fanno più fisiche e la difficoltà è dal 6a+ al 8b+/c di ''Invidia''.