Mourjean (le) Normale dalle Grande Collet

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1970
quota vetta (m): 3356
dislivello complessivo (m): 1386

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 07/09/08

località partenza: Grange Collet (Acceglio , CN )

punti appoggio: Bivacco Barenghi 2815 m

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana Stura

bibliografia: GMI Monte Viso

note tecniche:
La cima è posta tra il Pas de Jean (3250 m) ed il Pas de Mara Comba (3300 m), sullo spartiacque principale a SSE del Brec de Chambeyron. Ign assegna la quota 3275 m che risulta inferiore alla reale, Gmi e la cartografia recente lo quotano 3356 m mentre la quota reale dovrebbe essere 3326 m ca.
La cima è scarsamente frequentata a discapito della salita al vicino Brec de Chambeyron del quale condivide buona parte dell'itinerario. Può rappresentare un'alternativa a quest'ultimo nel caso l'ultimo tratto del Brec (il più difficile) non sia in buone condizioni oppure essere toccato senza allungare troppo il percorso scendendo dal Brec.

descrizione itinerario:
Poche centinaia di metri prima di raggiungere le gr. Collet risalire la Valle dell'Infernetto (palina, sentiero Dino Icardi) sino a raggiungere il colle dell'Infernetto (2783 m, funi d'acciaio a protezione).
Con percorso circolare e qualche sali-scendi portarsi al bivacco Barenghi (2815 m) e quindi all'attacco della normale del Brec poco sotto il Col de Terres Jaunes.
Salire la faticosa traccia su detriti mobili (ometti) ed il successivo sistema di cengie detritiche interrotte da facili gradini rocciosi (II). Poco prima (q. 3300 ca) di raggiungere la placca che precede il canale-fessura della via normale al Brec, abbandonare la traccia verso sinistra ed in breve (tratto un po delicato nell'attraversamento di un canalone franoso) raggiungere il passo di Mara Comba.
Dal passo a sinistra in pochi minuti si raggiunge il punto più alto dello spallone costituente la cima del Mourjean.