Ferrere Hotel Miramonti

quota base arrampicata (m): 1900

contributors: necederemai
ultima revisione: 23/06/08

località partenza: Ferrere (Argentera , CN )

punti appoggio: Rifugio di Ferrere

cartografia: 'Stura e Ubaye'

La falesia di Ferrere sorge in uno degli angoli più suggestivi del cuneese. Siamo a quota 1900, la stagione ideale è l'estate ma la falesia non disdegna di regalare belle giornata anche nelle soleggiate giornate primaverili.

L'avvicinamento in macchina è da Cuneo con SS21 della Maddalena fino a Borgo San Dalmazzo. Di qui si prosegue ancora per la Valle Stura continuando in direzione dell'Argentera fino all'abitato di Bersezio.
Sulla sinistra vi è una deviazione con indicazione per Ferrere.
La strada è stretta e senza protezioni, occhio.
Poco prima del paesino sulla sinistra parte il sentiero per la palestra di roccia - cartello indicatore-. 5' di cammino.

La roccia è una magnifica carniola.
Lo stile d'arrampicata è prevalentemente fisico su muri verticali o leggermente strapiombanti ricchi di reglette e buchetti. L'aderenza è ottima. Le vie sono brevi - 15 metri- ma richiedono buona resistenza e tecnica. Continuità assicurata!
Vi sono una trentina di vie divise in 3 settori. Le difficoltà sono dal 5b al 7b+ con prevalenza di 6a e 6b.