Ponset (Monte) Parete ovest - Via Diagonale

dislivello complessivo (m): 900

contributors: ia902
ultima revisione: 12/01/10

località partenza: Madone de Fenetre (Saint-Martin-Vésubie , 06 )

punti appoggio: Ref. Madone de Fenetre

bibliografia: Alpi Marittime 1 (CAI tci)- Massif du Mercantour (JP Gass)

Caratteristico canale nevoso che taglia in diagonale (da qui il nome) l'intera parete ovest del Ponset. Il dislivello è di 300 mt ma lo sviluppo è maggiore

Dal rifugio salire in direzione della "Bassa dei cinque laghi", dopo la prima rampa deviare a sinistra in direzione dei Cayre de la Madone (ometti), quindi raggiunta la "combe du Ponset"dirigersi verso la base della parete ovest fino al conoide nevoso del canale.
Risalire quest'ultimo fino ad un masso incastrato (40°), superarlo sulla sx (pass. di terzo), quindi dopo alcuni metri obliquare a sx raggiungendo un secondo masso incastrato, aggirarlo sulla dx (pass. di terzo) quindi risalire il canale sino ad una sella posta poco sotto la vetta (40°/45°)