Sugiton Paroi des toits

esposizione arrampicata: Varie

contributors: thebrd
ultima revisione: 22/06/09

località partenza: Camping Universitario di Luminy (Cassis , 13 )

bibliografia: Guida Calanques

accesso:
provenendo da Cassis raggiungere il parcheggio dell'università di Luminy (sorvegliato).
Di qui passeggiata per 20' nel bosco fino al colle de Sugiton (comodo sterrato).
All'altezza del bivio per il belvedere scendere lungo la strada cementata per arrivare ai Toits, tenersi invece in quota a sinistra lungo il sentiero della Candelle per tutti gli altri settori (vedi disegno)

La falesia è costituita da un insieme di pareti (verticali e strapiombanti), tutte di comodo accesso dalla strada che conduce alla calanque di Sugiton.
Alcune delle falesie sono al sole al mattino, altre al pomeriggio, quindi è possibile scalare ad ogni ora e per quasi tutto l'anno.
I gradi sono mediamente duri, con prevalenza di 6 e 7... con il picco massimo nella "grotte de l'ours" con alcuni tiri di 8a e 8b