Blaumannen Kwaloya Tromso

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: pigilm
ultima revisione: 20/10/07

località partenza: q. 110 m. (Norway , Troms )

punti appoggio: Nessun ricovero lungo il percorso.

Note: Gita effettuata con partenza alle 01 di notte per andare in contro al sole di mezzanotte con gli sci e le pelli: dal 1° maggio nella zona di Tromso il sole non tramonta mai;
è comunque insolito effettuare la discesa alle 03 del mattino con neve polverosa nel freddo del vento polare con la luce dei primi raggi del sole e in compagnia di alcune renne.
Per questo motivo da effettuarsi con il bel tempo e quindi senza problemi di orientamento; in caso di maltempo l'altopiano innevato, potrebbe creare seri problemi.
Panorama su Tromso e sulle isole vicine in veste crepuscolare: esperienza consigliata.

Si parte dalla q. 110 m. che si raggiunge da Tromso ed attraversando il ponte che conduce a Kvaloyasletta sull'isola di Kvaloya, risalendo verso N e quindi imboccando a sinistra una stradina tra le case. Si salgono senza percorso obbligato, i pendii che si prestano anche ai fondo-escursionisti, oltrepassare mantenendo a sinistra il Mellonfjellet 399 m. per giungere al vasto altopiano a circa 450 m.
Dopo alcuni saliscendi in direzione N si arriva sull'arrotondata sommità del Mannhaudalsfjellet a 617 m.
Discesa: dall'itinerario di salita.