Lenana (Punta) Trekking Monte Kenya

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1800
quota vetta/quota massima (m): 4985

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: liviell
ultima revisione: 23/02/10

punti appoggio: Lodge e tenda

note tecniche:
Trekking spettacolare che permette di visitare nel profondo la zona del massiccio del monte Kenya.
Qui descrivo la salita dalle valli di Chogoria e la discesa per Naro Moru. Contare circa 6 giorni complessivi, ovviamente senza tener conto degli spostamenti da e per Nairobi.
Lunghezza complessiva circa 50km
Periodo consigliato: da dicembre a marzo (stagione secca)
Abbigliamento classico da montagna, sopra i 4000m può fare abbastanza freddo. I ramponi non sono necessari se non si vuole attraversare il ghiacciaio Lewis.

descrizione itinerario:
1° Giorno: Da Chogoria si ingaggiano guida e portatori (a meno che non li avete già) ed in jeep si entra nel parco e si sale fino ai Mount Kenya Lodge (3000m); il posto qui è incantevole.
2° Giorno: A piedi per parecchie ore per una lunga e spettacolare dorsale fino al Mintos Hut (4100m) oppure prima del Mintos si scende al bellissimo lago sottostante (3900m).
3° Giorno: A piedi si attraversano un paio di bei vallonetti per risali i pendii pietrosi fino all'Austrian Hut (4780m) dove ci si trova davanti alla immensa parete s-e della Punta Nelion.
4° Giorno: Si sale il pendio soprastante che in breve porta alla punta Lenana (due ore a/r 4985m); vale la pena prendersi il resto della giornata a gironzolare un pò dalle parti dell'Austrian Hut, si possono ammirare paesaggi bellissimi.
5° Giorno: Discesa per il vallone di Naro Moru fino alla Met Station dove volendo ci sono i Lodge (2900m)
6° Giorno: Discesa fino all'ingresso del parco, poi da li a bordo di un Matatu si rientra passando da Naro Moru e Nyeri.