Rossa (Cimetta) dalla strada per Dondena

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: yeti
ultima revisione: 10/12/08

località partenza: Remoran (Champorcher , AO )

punti appoggio: Rifugio Dondena

cartografia: L’Escursionista Editore n.11 Valle di Champorcher, Parco Monte Avic

Gita consigliata quando il fuoripista è sconsigliato a causa di neve pessima, perchè consente la discesa sulle piste del comprensorio sciistico di Champorcher.

Si parte da La Cort (Grand Mont Blanc), seguendo la strada fino a Dondena. Si sale quindi al rifugio Dondena, per entrare nel vallone dei Banchi. Dopo il rifugio, tenersi sulla sinistra, per arrivare al torrente e superarlo su un ponticello.
Dopo il ponte, si sale liberamente verso la Cimetta Rossa, per pendii o seguendo la strada (mantiene sempre un buon innevamento), in base alle condizioni di innevamento. Raggiunta la Cimetta Rossa, si scende sul versante opposto sulle piste, fino a raggiungere il ponte delle Maddalene, dove si rimettono le pelli per risalire fino alla strada.
Raggiunta la strada, la si segue per tornare al punto di partenza.