Cialma di pietra (parete) Chiacchiere e distintivo

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: lucius
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Carello (Locana , TO )

la via sale nella parte sinistra della parete per sbucare nel suo punto più alto. tuttavia, per quanto sia perfettamente percorribile, al momento risulta essere ancora in cantiere perchè la nostra intenzione e di trovare una variante (probabilmente a destra) per evitare i 2 tiri più il traverso iniziale troppo disturbati da rododendri.
Inoltre bisogna ancora attrezzare le soste in quanto per ora la via è schiodata.

L1: salire a sx di un diedro fessurato con uscita su rododendri. sosta a friend

L2: con percorso non obbligatorio e disturbato dalla vegetazione portarsi sulla cengia.

L3: traverso verso dx (faccia a monte) su cengia, passare tra la parete e un gendarme, sosta a friend alla base della fessura.

L4: salire il diedro fessurato sulla sx con uscita sbilanciante e proseguire fino a raggiungere un albero su cui si fa sosta. (6a+)

L5: salire qualche metro fino a raggiungere una netta fessura, seguirla fino a un piccolo tetto, superarlo e proseguire qualche metro ancora. sosta su terrazzino, tiro molto bello. (6a)

L6: salire prima una fessura poi proseguire in placca (5b, facile ma improtggibile) fino a portarsi alla base di due fessure. da qui 2 possibilità; o per la larga fessura di sx (5c) o per il diedro di dx (6a). sosta poco più in alto su clessidra più friens.

L7: proseguire dritti per fessure un po' strapiombanti sino in vetta.