Torrente Serra

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: loriano
ultima revisione: 30/09/07

località partenza: Azzano (Seravezza , LU )

note tecniche:
Dislivello 270 m
Sviluppo 1500 m
Tempo 3 ore
Navetta Opportuna
Salto piu alto 12 metri

descrizione itinerario:
Accesso in auto:
Dalla Versilia verso Seravezza. Arrivati a Seravezza, prima del ponte che porta al centro del paese, proseguire verso la valle del torrente Serra in direzione della Polla e delle cave del Monte Altissimo. Dopo circa 6 KM, trecento metri prima della strada che porta alla Polla, in corrispondenza di un tornante destro, inizia il sentiero che porta verso il fiume.

Navetta:
Quando il greto del fiume comincia a restringersi, in uno slargo sulla destra, prima che la salita diventi ripida si può lasciare una macchina. (vicino all'uscita dal torrente)

Avvicinamento a piedi:
Dal sentierino che inizia sulla curva in dieci minuti si arriva sul torrente.

Descrizione: (dal volume "Le Alpi Apuane" di Mario Vianelli)

Seguendo il greto in discesa in breve si arriva su due salti di 4 e 5 metri (vari attacchi naturali); si prosegue lungo una serie di cascatelle, tutte facilmente evitabili in arrampicata (in un caso conviene infilarsi fra i massi del greto), fino ad un salto piu alto in cui è consigliabile l'uso della corda (attacco a spit).
Un tratto orizzontale porta in breve su una bellissima cascata di 12 metri che ha inciso e levigato un bel toboga (con un pò di coraggio e una tuta di protezione ci si può lasciar scivolare lungo il toboga finendo a tuffo nella larga e profonda pozza sottostante; altrimenti attacco a spit).
Poco dopo si incontra un'altro salto di 4 metri (attacco naturale) che immette nella parte piu stretta di questo torrente; ancora qualche saltino ed il greto torna ad allargarsi in corrispondenza di un sentierino a sinistra che riporta in breve sulla strada asfaltata.