Ciardonnet (Roc) da Arneirone, traversata a Prà la Grangia.

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

wind : 60% di copertura

contributors: anthas
ultima revisione: 09/04/08

località partenza: Arneirone (SP 172 Colle delle Finestre) (Meana di Susa , TO )

Itinerario che si svolge su pendii sostenuti e su facile cresta.
Si rammenta che la strada x il colle è chiusa al transito sino al 1° di Giugno e , nonostante si pervenga senza problemi sin all'Arneirone, si è passibili di sanzione amministrativa.

Dall'area attrezzata dell'arneirone salire al pianoro denominato Gran Piani. Attraversatolo si inizia a salire su ampi pendii in direzione S sin ad 1 breve ma ripido pendio che adduce al colletto del Pelvo (1.30).
Si percorre ora la cresta in direzione E che in circa 20 min. conduce in vetta alla P. del Ciardonnet. Da questo punto si può ridiscendere direttamente ai G.Piani percorrendo il ripido scivolo sotto la vetta .(percorribile ovviamente anche in salita, senza transitare dal colletto del Pelvo, ma sicuramente meno panoramico). Oppure, come da noi scelto, si continua lungo la cresta che con numerosi saliscendi conduce la colle dell' Orsiera.
Prima di raggiungere quest'ultimo, osservando i pendii verso N si noterà 1 ripido canale (oltre 35° iniziali) che scende costeggiando la parte SX della costa che separa il vallone degli Adritti da quello dell'Orsiera. Si scende circa 250 m. di dislivello poi si obliqua in direzione N/E puntando ad un evidente colletto.
Si scende quindi sul versante opposto su coni di valanga, raggiungendo dopo circa mezz' ora il Bivacco Orsiera.
Per scendere più in basso possibile in sci è d'obbligo, dal pianoro sotto il citato colletto, portarsi il più a dx possibile tenendosi alti durante l'attraversamento di detto piano. Possibile arrivare 100 metri sopra le Bergerie Orsiera.
Da queste si scende a Prà la Grangia ove necessario disporre di una vettura di appoggio che ci riconduca all'Arneirone.