Poggio Ebrea Sulle vie diCapo Mele

difficoltà: MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
dislivello salita totale (m): 520
lunghezza (km): 23

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: dharcs
ultima revisione: 06/03/07

località partenza: Laigueglia (Laigueglia , SV )

punti appoggio: Alassio e Laigueglia

cartografia: Multigraphic 1.25000 n.106-108

note tecniche:
Periodo Consigliato Sempre
Itinerario Naturalistico, Paesaggistico

descrizione itinerario:
Partenza da Laigueglia seguendo la Statale Aurelia si raggiunge il centro di Alassio,quindi si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Moglio.
La strada si inerpica tra le case dopo Moglio si continua sull'asfalto in direzione Testico e appena si supera una pizzeria si lascia la via per Testico per piegare a sinistra e dopo 1,7 Km si giunge ai ruderi della chiesa di San Bernardo.Sulla destra vi sono 2 sterrati bisogna prendere quello che va in salita che corrisponde ad un percorso ginnico quindi si giunge a Poggio Ebrea dove si trova una colonna votiva.
Qui partono diversi itinerari di discesa quello da prendere è il sentiero n.3 che scende ripidamente attraversando una zona di rimboschimento si continua sulla mulattiera principale che riprende a salire verso Poggio Balau.Procedendo sempre sul sentiero n.3 (vi sono cartelli di spiegazione storiconaturalisticolungo tutto il percorso)si giunge attraverso una pineta al campo sportivo di Laigueglia.
Si riprende la strada asfaltata che scende fino ad un bivio da una parte si torna sulla costa andando dritto si va a Colla Micheri (antico borgo sulla via Julia che saliva da Andora ancora percorribile)si possono seguire le indicazioni per l'Osteria di Colla Micheri.Giunti al Borgo sulla sinistra un cartello di legno indica la mulattiera per Capo Mele.
Si può quindi scegliere di scendere ad Andorra daCapo Mele o da Colla Micheri e tornare a Laigueglia sulla Statale Aurelia oppure tornare a Laigueglia.