Quanti km?

Qui si parla di gulliver e di gulliveriani
Rispondi
umbertopetrini

Quanti km?

Messaggio da umbertopetrini »

Buongiorno a tutti, scusate la domanda magari stupida, ma quando guardo le varie escursioni non riesco a trovare la lunghezza in km del percorso. Vedo altezze, dislivelli ma non lunghezza. Non ci sono o non li trovo io? Grazie

m.gulliver

Re: Quanti km?

Messaggio da m.gulliver »

Il dato della lunghezza c'è solo per alcuni sport : tipo corsa e bicicletta, non c'è per altri , tipo l'escursionismo e l'alpinismo
Il dato però spesso lo ricavi guardando le tracce gps se presenti allegate all'itinerario.

umbertopetrini

Messaggio da umbertopetrini »

Perfetto grazie mille

mar

Messaggio da mar »

in diversi parchi degli USA invece riportano la lunghezza.

daniele64

Messaggio da daniele64 »

Anche le frecce gialle che si usano in certi posti in Francia a volte riportano oltre alla tempistica pure la lunghezza in chilometri . Personalmente , da quando uso il gps per registrare la traccia del mio percorso , scrivo nella relazione anche la lunghezza che mi risulta . Che poi sia questa attendibile al 100% non posso garantirlo .....

FerruccioL

Messaggio da FerruccioL »

Io di solito uso un’app per il tracciamento dei percorsi — mostra sia i chilometri percorsi sia i dislivelli, davvero comoda per le escursioni.
Così posso pianificare meglio le soste e capire quanto tempo ci vorrà per completare il giro.
Inoltre, mi permette di confrontare i vari itinerari e scegliere quello più adatto al mio livello senza sorprese.

roby candela

Messaggio da roby candela »

A proposito di questo tema, per certi tipi di gite alpinistiche ed escursionistiche io vedrei comodo poter inserire l'indicazione dello sviluppo chilometrico, a volte può essere un elemento di considerazione per la gita...magari una casella facoltativa nell'inserimento dell'itinerario... A me personalmente non dispiacerebbe.
Ma appunto, mio parere, vedrete voi.
Grazie

grandeunorosso

Messaggio da grandeunorosso »

Concordo!

FerruccioL

Messaggio da FerruccioL »

Forse il motivo è che non tutti gli utenti caricano le tracce GPS, quindi il sistema semplicemente non dispone dei dati sulla distanza. Sarebbe davvero utile se questa informazione venisse aggiunta automaticamente al momento del caricamento del percorso. In questo modo si eviterebbero tante domande e si avrebbe un quadro più completo del tragitto.

vik

Messaggio da vik »

Vero tornerebbe utile anche se ad esempio nelle gite di Trail Running è un dato già presente (o almeno per i nuovi itinerari).
Però non sarebbe semplice da gestire, ad esempio in una gita alpinistica oppure in un trekking da più giorni, bisognerebbe specificare se la distanza è per l'intero giro oppure dal rifugio alla vetta onde evitare malintesi.

Rispondi