Bisognerebbe che non scassaste

Problemi da segnalare? Non sono sempre rose e fiori!
Rispondi
giagio

Bisognerebbe che non scassaste

Messaggio da giagio »

Bisognerebbe cambiare i cordoni alla sosta, bisognerebbe sostituire la sosta, bisognerebbe spostare la sosta, bisognerebbe pulire il secondo tiro, bisognerebbe segnalare meglio il sentiero, bisognerebbe cambiare il maillon, bisognerebbe che la smetteste di rompere le palle con le lamentele! Le vie non sono a carico dei servizi sociali, prendete un barattolo di vernice e segnate, perdete una giornata per ripulire un sentiero, lasciate un maillon nuovo al posto di quello vecchio, ripulite le soste da vecchi cordoni e metteteci uno dei vostri, volete sostituire del materiale? Contattate l'apritore e offritegli il vs aiuto, (magari anche economico) al 99% vi dirà di sì. Non avete tempo o voglia? Scalate ma non rompete il caxxo.

gigia7477

Re: Bisognerebbe che non scassaste

Messaggio da gigia7477 »

Non scrivo mai, ma stasera posso dire che hai ragione?
È una cosa di cui parliamo di tanto in tanto tra una salita e l'altra....
A me è capitato qualche volta di lasciare un maillon, cambiare un cordone..... eppure mi sento di essere sempre un po' in debito con chi scopre linee, apre, chioda.... Al di là della passione personale nel farlo, c'è sempre tanto impegno, anche economico, proprio per far si che la passione di uno possa essere condivisa con quella stessa che altri hanno.
Io aggiungerei solo grazie..
Luigina

eliobonfanti

Messaggio da eliobonfanti »

parole sante

radik

Messaggio da radik »

Quello che Giagio esprime con un discorso molto diretto è, ahimè, la cruda realtà. Purtroppo, nel nostro paese siamo molto inclini alla lamentela, ma se nel caso dei servizi si può capire ("pago le tasse, per cui..."), nell’arrampicata proprio non valgono le stesse ragioni. A volte si sente dire: "La via l’hai aperta tu, mica te l’ha detto nessuno di farla, spetta a te tenerla in ordine, io la ripeto e dico quello che mi pare". Questo ragionamento, che io definisco molto "italiota" (è una parola composta di due, ma non vi dirò quali), è purtroppo abbastanza comune. Oggi abbiamo una quantità innumerevole di vie attrezzate e semi-attrezzate: un enorme parco giochi che è patrimonio di tutti coloro che ne usufruiscono. Basterebbe semplicemente prendersi cura di qualcosa che ci piace e sentirlo anche un po’ nostro mentre scaliamo. Alcuni godono di piccoli sponsor per il materiale, altri (pochi) si autofinanziano magari vendendo guide, mentre la maggior parte semplicemente mette soldi di tasca propria piuttosto che sperperarli al bingo o in Marlboro. Comprano placchette, fix e trapano, e passano giornate a spazzolare e disgaggiare, per vedere alla fine un risultato: a volte gradito, altre meno, ma non importa. Lo fanno ovviamente per un loro piacere, ma alla fine rimane qualcosa per tutti: un elemento di socialità, in fondo. Sarebbe così facile se anche solo il 10% di chi scala dedicasse due (dico 2) giorni a pulire una via, a cambiare fix, a sistemare soste, a ripassare un sentiero o semplicemente a scrivere col pennarello il nome di un itinerario. Sarebbe così facile e poco dispendioso: un weekend su 52! I ringraziamenti sono già meglio di niente ma suvvia, fate qualcosetta di meglio! Giagio dice: "Contattate l’apritore". Ha ragione: fareste cosa gradita di sicuro, vi rendereste utili e magari vi salta il ghiribizzo di fare qualcosa di più. Assolutamente convinto dell’inutilità di queste parole vi saluto e buone scalate!
Renato

popeantonio

Messaggio da popeantonio »

"Contattate l'apritore"... sarebbe bello, anche perché forse non tutti sanno che

-ogni spit costa, se conoscete i canali giusti di approvvigionamento, come minimo 2,50 €, altrimenti anche 2-3 volte di più (vale sia per quelli che "la via è eccessivamente spittata", sia per quelli che "quel passo è lungo e sprotetto", oh yeah). Quanto fa una multipitch di sette-otto tiri a dieci spit a tiro, per tenersi stretti....?

-ogni sosta, finita l'era del mitico Ciano, va dai 10 ai 50 € (da quelle semplici a due spit con maillon + cordone, a quelle super austrian alpine che i caiani doc rinforzano sempre, anche se terrebbero un elefante). Prego moltiplicare per sette-otto e aggiungere al costo degli spit di cui sopra.

-vogliamo metterci anche il costo dell'autostrada e della benza?

quindi sì, se ci contattate, se quando trovate un barattolo nei punti di ristoro con scritto "Contributo per la chiodatura" ci fate cadere il resto anziché pagare sempre con Satispay, ecco se fate cose così noi vi ringrazieremo in eterno e magari intitoleremo pure una via secondo il vostro desiderio.

Cosa volete di più dalla vita?

choukha

Messaggio da choukha »

Esatto esatto.... io un po' di tempo fa ho rimesso a posto una falesia ex novo e a tre zeri ci sono arrivato di tasca mia... solo di materiale messo, senza contare benzina e tempo dedicato...

roby candela

Messaggio da roby candela »

Giusto, è solo che mi spaventa un po' a volte la decisione di intervento di alcuni....come ad esempio salendo a Rocca Sella dalla via Amici, dove qualcuno ha deciso di segnare in maniera decisamente (troppo) visibile la parte alta, probabilmente con una intera latta di vernice per ogni bollo aggiunto. Enormi, spropositate, deturpanti.
Ok voler contribuire, ma se fatto senza cognizione forse meglio star fermi

Rispondi