Fase 2

Qui si parla di gulliver e di gulliveriani
gianfri49

Fase 2

Messaggio da gianfri49 »

Ciao a tutti
Quanta confusione sotto il cielo d'Italia!
Ma c'è qualcuno, un poco esperto di leggi, che mi sa dire se da lunedì 5 maggio si può andare a scalare? Perché in effetti abbiamo letto disposizioni contrastanti: da una parte si dice che l'attività sportiva, anche lontano da casa, sarà permessa ( e per scalare in falesia a moulinette la distanza di 1 metro si può rispettare senza difficoltà). Ma dall'altra, continua ad essere richiesta questa benedetta autocertificazione, nella quale non compare affatto una casella dove si può dichiarare che ci si sposta per andare a fare attività motoria. Allora, a ben guardare, potrebbe scalare soltanto colui che ha la fortuna di avere una falesia accanto alla porta di casa ! Tutti gli altri dovranno ben usare per forza qualche mezzo di trasporto!
Ringrazio in anticipo tutti quelli che sapranno darmi lumi.

giuliano

Re: Fase 2

Messaggio da giuliano »

Ciao, guarda nell altro thread dove si è affrontato l argomento. Io sono della tua opinione (cioè che può andare solo chi abita vicino al punto di partenza della gita) però c è chi invece è convinto diversamente (e magari ha ragione lui).
A scansi di equivoci, preciso che secondo me chi scala o fa una gita escursionistica non contribuisce affatto alla diffusione del virus, mi limito a dire cosa secondo me permette il dpcm.

uge

Messaggio da uge »

Boh, ad ora se vai nella sezione faq del Governo http://www.governo.it/it/faq-fasedue si dice chiaramente che ci si può spostare nell’ambito della propria regione per raggiungere il luogo ove fare l’attività fisica, l’unica menata è che bisogna andarci da soli

annagarelli

Messaggio da annagarelli »

sì dovrebbe essere che ci possiamo spostare anche con l' auto
io sono sempre stata dell' idea di spostarmi il meno possibile con l' aiuto di fonti energetiche esterne e continuerò a farlo ;)
domani pronti via! :D
devo ammettere però che mi è venuta un po' di paura :roll:
spero sia stato solo il lungo isolamento...

manfred

Messaggio da manfred »

1) "...potete muovervi in bici fuori dal comune, in macchina solo per trovare congiunti o occuparvi di seconde case e tornare in giornata, lo spostamento riguarda l'individuo. Gli [ a Cirio n.d.r.] ho fatto la domanda specifica, per potere andare a scalare o pescare, sempre che non abitiate presso una falesia, dovremo aspettare la prossima scadenza..."
messaggio del consigliere regionale M. G.
2) a mio parere scalare in falesia non permette il distanziamento (1 m. non è dimostrato sufficiente durante una attività sportiva dove l'aerosol è nettamente maggiore del normale); altro problema è la manipolazione del materiale in maniera promiscua :?
Nel caso fosse possibile farlo ognuno si regolerà come meglio crede ma attenzione ai facili entusiasmi

Five

Messaggio da Five »

Io credo che scalare in falesia a 1 metro sia stupido in ogni epoca, io domani andrò a ferrare a 40km
da casa con autocertificazione,da solo,con mascherina per l'occorrenza, e terrò non 5 ma 10 metri di distanza da altri eventuali ,come sempre si fa in parete,almeno, per quanto riguarda le ferrate.
Certe che se arrrivo alla base della ferrata e vedo altre 10 persone me ne torno a casa o aspetto a distanza,ma questo dovrebbe dirmelo il buon senso non un decreto.

manfred

Messaggio da manfred »

Five ha scritto:
dom 3 mag 2020, 8:41
io domani andrò a ferrare a 40km
da casa con autocertificazione,da solo,con mascherina per l'occorrenza,
Quindi a tuo modo di vedere l'interpretazione di Cirio è scorretta? :?

giuliof

Messaggio da giuliof »

http://www.today.it/attualita/congiunti ... 1588488759

È consentito fare attività motoria o sportiva?

L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti. Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.

Nel dubbio mi stampo la parte utile del dpcm e lo tengo prima in auto e poi nello zaino, a scanso di equivoci,
visto che è diventata una jungla ! Occorre poi sottolineare prontamente che nessuna ordinanza locale fa restrizioni su quanto riportato sopra. Onde evitare di farsi incastrare da non improbabili tentennamenti.

g

Lonely_Troll

Messaggio da Lonely_Troll »

Secondo me rimangono dubbi sull' inquadramento giuridico dell' arrampicata sportiva per il resto la circolare è molto chiara e in Piemonte, fino ad ora, non vi sono ordinanze specifiche.

Quindi, salvo ulteriori ordinanze regionali, le attività sportive INDIVIDUALI sono consentite ovunque all' interno della regione ma da SOLI o a distanza di 2m.
Si può usare qualunque mezzo per raggiungere il punto di partenza

gianmario55

Messaggio da gianmario55 »

Quindi in ambito regionale potrei andare, con la mia auto, in qualsiasi località, ma solo con mia moglie o mia figlia?

Rispondi