Rogneux (Mont)

Rogneux (Mont)

Dettagli
Dislivello (m)
1782
Quota partenza (m)
1302
Quota vetta/quota (m)
3084
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Altro

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Ulteriori dati tecnici
Periodo migliore: novembre - aprile
Esposizione in discesa: NE
Avvicinamento
Da Aosta, dirigersi verso il tunnel del Gran San Bernardo e percorrerlo. Arrivati in Svizzera, scendere lungo la valle fino a Sembrancher. Giunti al bivio, girate a destra in direzione di Châble e, una volta arrivati, inforcare la strada che conduce a Fionnay. Giunti a Barmasse troverete un grande parcheggio dove lascerete la macchina.
Descrizione

Dal parcheggio di Barmasse, prendere la strada verso Tailon. Girare a sinistra al primo incrocio e inforcate un sentiero dedicato esclusivamente agli scialpinisti. Seguire questo itinerario fino a Le Togne, dove attraverserete la frazione per continuare fino alla strada che conduce alla Cabane de Brunet per 200 m; tenetevi sulla vostra destra per inforcare di nuovo un sentiero riservato agli scialpinisti fino alla Cabane de Brunet. Da qui potrete apprezzare la stupenda parete nord del Petit Combin che vi accompagnerà fino alla cima del Mont Rogneux.

Dalla Cabane, prendete la direzione SW attraverso dei piccoli avvallamenti in direzione di Goli des Otanes. Continuate verso il Goli d’Aget tenendovi sulla destra per dirigervi verso il colle situato a 2881m. Continuate quindi sulla cresta che conduce alla cima.

Questo itinerario molto frequentato sarà il preferito per chi ama fare grandi dislivelli in giornata.

Non perdetevi un delizioso pranzetto alla Cabane, preparato con cura dallo staff del Brunet. Una vera atmosfera familiare vi attende!

Effettuate la discesa lungo lo stesso itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
skialpgsb
24/01/2021

Tracce (1)

  • 0-20
  • 20-25
  • 25-30
  • 30-35
  • 35-40
  • 40-45
  • 45-90
Link copiato