Buongiorno a tutti.
Durante la stagione sciistica 1966/67 ho realizzato un breve filmato su pellicola 8 mm con l’intento di conservare momenti legati allo sci ed allo scialpinismo.
A quasi 60 anni di distanza il film è stato restaurato e digitalizzato da un ottimo laboratorio specializzato.
Rimangono alcune ingenuità stilistiche, ma credo che il suo valore documentaristico possa comunque emergere.
Il testo che accompagna le immagini fu scritto nei primi anni ’70 da Maria Grazia Revello, con uno stile sobrio e poetico.
La voce narrante originale, purtroppo non recuperabile, è stata sostituita con una voce sintetica, mantenendo però fedelmente il commento dell’epoca.
Anche le musiche sono, in gran parte, quelle originali.
Ecco il link al video su YouTube:
https://youtu.be/c83EWQJxlZc
Credo che tutto ciò possa essere interessante da vedere.
Film restaurato "Pistaioli e no"
-
giovanni de rosa
Re: Film restaurato "Pistaioli e no"
Grazie. Appena visto e ho trovato il documento interessante, divertente e molto carino. Un vero tuffo nel passato!
Con il link non si riesce ad accedere ma è sufficiente andare su YouTube e cercare "Pistaioli o no". Un saluto. Giovanni De Rosa
Con il link non si riesce ad accedere ma è sufficiente andare su YouTube e cercare "Pistaioli o no". Un saluto. Giovanni De Rosa
-
gigi02_to
Complimenti, ottime riprese e concatenamento delle stesse. Un lavoro veramente buono che fa tornare alla mente la montagna di un tempo più pura che (non per colpa sua...) non è più tale.
Mi vien da pensare al commento da fare sulle stesse riprese ma fatte oggi. Molto bello il contrasto delle piste di allora con le discese fuoripista. Bravo, un gran bel ritorno al passato. Nel vedere il documentario mi è tornato alla mente il bellisimo libro "Ski de printemps" di Jacques Dieterlen con le foto d'epoca. Il tuo intento è stato pienamente centrato.
Cortesemente è possibile conoscere i luoghi delle riprese. Un saluto Gonella Luigi
Mi vien da pensare al commento da fare sulle stesse riprese ma fatte oggi. Molto bello il contrasto delle piste di allora con le discese fuoripista. Bravo, un gran bel ritorno al passato. Nel vedere il documentario mi è tornato alla mente il bellisimo libro "Ski de printemps" di Jacques Dieterlen con le foto d'epoca. Il tuo intento è stato pienamente centrato.
Cortesemente è possibile conoscere i luoghi delle riprese. Un saluto Gonella Luigi
-
vik
Molto bello e interessante!!!
-
alp-vir
Grazie a tutti dei positivi apprezzamenti.
I luoghi delle riprese per quanto riguarda lo sci di pista sono: Limonetto, Entracque e, nelle scene finali il Cros di Limone (luogo magico per i miei coetanei e non solo)
Per lo scialpinismo: la Cima Durand da Rastello e l'Enchastraye da Grange di Argentera.
I luoghi delle riprese per quanto riguarda lo sci di pista sono: Limonetto, Entracque e, nelle scene finali il Cros di Limone (luogo magico per i miei coetanei e non solo)
Per lo scialpinismo: la Cima Durand da Rastello e l'Enchastraye da Grange di Argentera.
-
roby candela
Guardato con curiosità, visto che io ho 20 in meno della pellicola.
Innanzitutto grazie!
E' un filmino simpatico e interessante, a vedere la tecnica di sciata, gli attrezzi dell'epoca.....che difficile dev'essere stato allora!
Innanzitutto grazie!
E' un filmino simpatico e interessante, a vedere la tecnica di sciata, gli attrezzi dell'epoca.....che difficile dev'essere stato allora!