the.fra


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bell'itinerario entusiasmante e super panoramico. Un ottimo banco di prova per vie più impegnative. Noi abbiamo percorso la via spittata, complimenti agli apritori, la difficoltà direi che sale a TD, consiglio di portarsi le scarpette poichè i tiri spittati, seppur brevi, vanno "scalati" e con gli scarponi bisogna essere molto bravi per scalarli in libera. Specialmente cima 1,5 e 11
La punta garibaldi è dura anche da salire in artif.
Consiglio per l'avvicinamento: scendere di due tornanti lato valdostano e parcheggiare nello spiazzo sotto al rifugio chivasso, in questo modo c'è un poco di salita in piu all'andata ma al ritorno si arriva piu rapidamente all'auto.

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Abbiamo fatto la traversata verso la cima principale, la consiglio caldamente.
La traversata, da dove finisce la ferrata in poi è super attrezzata, nei tratti esposti in traverso vi sono dei moschettoni stile Moulinette dove si può far passare la corda senza nemmeno utilizzare i propri rinvii
I rinvii servono per il tiro di IV e quello di III (Occhio in quest'ultimo a non far precipitare pietre, molto facile!!)
Per quanto riguarda le calate dalla cima alla via normale, segnalo che sulla seconda calata mancava un maillon di calata (cordone girato intorno a un masso) adesso lo abbiamo ripristinato.
Due mezze da 30 metri perfette per compiere la traversata.



Lo spettacolo poco prima della scala a pioli
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
bella via che si sviluppa tra diedri e camini, sempre ben manigliati
senza seguire troppo le relazioni, una volta individuato l'attacco, se si sta sul facile non si sbaglia mai

con dany sopra il mare di nubi

uscendo dalle nubi, come carta velina il becco compare

ometto che segna il centro parete

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
trovata finestra di bel tempo... ma ho dovuto rinunciare alla vetta poichè sprovvisto di ramponi... direi INDISPENSABILI!
il canale innevato che sale al travignolo è ripido e se si scivola... ci si ferma di testa sulle rocce che chiudono ad imbuto il canalone

peccato.. ci riproverò il prossimo anno, magari salendo dalla bolver :-)
con Vale

a volte tocca rinunciare
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
e finalmente ci siamo tolti anche questa!! :-)
siamo saliti venerdì in tarda mattinata da castello, pernottato al bivacco delle forciolline (ottimo), partiti sabato mattina verso le 5 dal bivacco con perfetta luna piena, in vetta alle 9!!
fate attenzione perchè di notte sul ghiaione prima dell'andreotti è facile perdersi seguendo le tracce di decine di persone che si sono a loro volta perse nel buio.
Giornata di sole spettacolare peccato solo per le foschie sulla pianura
con sergio e dani

in cima!

sergio ai fornelli

rocce in bilico