the.fra


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Parcheggio dopo le gallerie, non ancora a pagamento
A me la via è piaciuta moltissimo, tuttavia arrampicare in traverso e in discesa richiede una certa padronanza del grado, secondo me il 6a è obbligatorio.
Attenzione perchè non ci si sente quasi mai da sosta a sosta, conviene avere dei walkie talkie.
Gabbiani presenti ma vengono disturbati piu che altro dai monotiri che intersecano il terzo tiro.
Peccato per la roccia unta al quinto tiro, il più bello della via.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Parcheggio zona agriturismo da ferruccio
La falesia è stupenda, ma se avete solo il sesto grado non potrete apprezzarne il settore centrale ovvero il più bello con i tiri tutti tra il 7 e l'8, peccato! Da tornarci dopo un bel po' di allenamento.
I settori marginali della falesia hanno dei tiri tra il 5c e il 6c ma non sono molto belli (roccia stile falesia telematica, ma meno consumata) e brevi.. io ne ho provati alcuni tra cui l'era di grace 6a+ (ma non era l'erba?? ;-D) dove mi è rimasta in mano una tacca su strapiombo...
Altra nota, anche avendo la guida della val pennavaire è molto difficile orientarsi tra i tiri: le scritte a pennarello sono sparite quasi tutte

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Parcheggio zona agriturismo da ferruccio
Falesia bellissima! A me è piaciuta molto più della vicina Cineplex, forse perchè scalando "Solo" sul sesto grado qui ho trovato dei tiri piu belli.
Un po' umida dopo le piogge nel settore centrale, alcuni tiri non scalabili.

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bellissima falesia, tutto asciutto anche durante la pioggia, abbiamo scalato nel settore superiore e nel pomeriggio è uscito anche un po' di sole.
Gradi molto stretti e scalata tecnica
Roccia ottima , un po' tagliente, ma non l'abbiamo trovata unta nemmeno sui tiri facili

schema tiri settore superiore
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bella via, spettacolari i primi tre tiri, il passo duro di 6b è veramente duro e di equilibrio, bisogna cercare una tacchetta sulla sinistra per ruotare il corpo ed andare ad afferrare di destro una bella lama che permette di uscire.
Clima perfetto, un po' freddino quando va in ombra (questo settore va in ombra già dalle 16)
In vetta incontrato due ragazzi che avevano scalato spirito divino e pensavano di scendere per sentiero (?) non preparati alle doppie
sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: Tutto ok
quota neve m. :: 1500
Un Tour del mont Fallère improvvisato... Lasciato una macchina con "Autista" a Flassin. Partiti da Vetan, la nostra idea era sciare prima l'estetica parete Sud, poi risalire, sciare la parete Nord, quindi raggiungere l'anticima e sciare il canale Nord-Ovest.
La parete Sud non l'abbiamo sciata 1) perchè non ha mollato per niente 2) perchè è già molto svalangata e le palle di neve dura la rendono una sciata "da slalom gigante" Quindi abbiamo sciato la parete nord (carina, un po' corta) in polvere ed il canale nord-ovest, molto bello, (in alto duro, da metà in poi polvere), due di noi hanno sciato un canalino che parte dalla cresta dell'anticima, rivolto verso nord pieno che era tutto in neve spettacolare (in alto farina molto pressata, da metà in poi polvere), per raggiungere questo canalino è sufficiente fare un breve traverso sui pendii sud dell'anticima fino a raggiungere la seconda insellatura. Sciato quasi fino a flassin, poi rientro a Vetan #bellicompatti su un'utilitaria in 5 con attrezzatura
@effetto_albedo

Itinerario

Polvere nel vallone di Flassin in uscita dal canale Nord dell'anticima
sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: Ok fino a grange della Rho, con 4x4
quota neve m. :: 1700
Bella gita in ambiente isolato, inizialmente volevamo fare la gran bagna ma la nuvola che la avvolgeva ci ha fatti ripiegare su questo itinerario.
Canale molto magro, Nonostante sia in ombra conviene tenere in considerazione le tempistiche per evitare le scariche che possono cadere dai pendii rocciosi in alto.

Il tratto di misto inizia circa 50/80 metri sotto la vetta della melchiorre, noi lo abbiamo evitato e abbiamo deciso di scendere, sia per l'orario sia perchè non sarebbe stato di interesse sciistico
con fleyv, zanettao, rickyalp82 e paolocata
un saluto a popino e fabricino incontrati al rientro

rickyalp82 GASA nel canale

Tratto di misto
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: consigliato 4x4 per fondo smosso
Bellissimo regalo degli apritori, primo e ultimo tiro della boccardi-daghero valgono tutta la via! anche L4 merita molto, il resto è un po' discontinuo ma regala comunque dei passaggi molto interessanti.
Non abbiamo fatto gli ultimi due tiri "I like tettoni" per evitare di scendere col buio, ci torneremo sicuramente perchè sembrano molto belli.
Il sentiero si perde abbastanza sulle pietraie, per orientarsi se non si scende nel canalone ovest occorre puntare alla dorsale che scende dal dente orientale, fino a raggiungere il colletto ellena, da li il sentiero è abbastanza evidente.
Con dany

simpatico passaggio ad incastro di l7

La bella placca verticale di L4

Il cartello che segnala il bivio dalla forestale, non visibilissimo
sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: Ok fino a sbarra carrozzabile dondena
quota neve m. :: 1700
Partiti Venerdì sera con la luna che illuminava il percorso, abbiamo raggiunto il locale invernale del rifugio Miserin (stufa, due posti letto, tavolo e panche), alle 4.30 di mattina dopo 3 ore di sonno partiamo, attraversiamo i pianori del miserin fino al traliccio dell'alta tensione, abbandoniamo il materiale da bivacco e iniziamo a salire verso il col de Fénis.
Al colle affrontiamo la discesa in clavalitè ancora al buio illuminati dalle frontali, la neve di qua è bellissima, la comba tersiva fa un effetto "anfiteatro" che protegge la neve dal vento incessante di questo ultimo periodo...
A base conoide iniziamo a tracciare, incerti su cosa ci aspetta, non abbiamo informazioni di nessun tipo a parte io e Luca che a fine dicembre eravamo 'andati a vedere', il conoide è eterno, l'accesso al canale sembra sempre li ma non arriva mai!!!
Le prime luci del mattino illuminano la Tersiva di rosso fuoco, emozionante... Arriviamo a base canale alle 8.30, superiamo velocemente la prima strettoia, dall'alto iniziano a precipitare piccolissimi proiettili di roccia e ghiaccio, meglio togliersi velocemente! Inizialmente volevamo superare la seconda strettoia subito a sinistra del grande masso, ci proviamo ma iniziamo a sfondare.. e da sopra cola di tutto, allora Flavio propone un traverso a sinistra, ha visto una bella cengia nevosa dove probabilmente si esce, infatti è così! Passiamo questo breve tratto chiave con molta aria sotto le chiappe e siamo fuori, il canalone della grande raye si presenta in tutta la sua bellezza, è gigantesco, la neve è inaspettatamente farinosa, sembra pazzesco che si sia conservata così bene qua. Il canale scalda moltissimo, non prende un filo di vento, saliamo in maniche corte.

Dopo aver risalito il canalone pieghiamo a destra su questo lenzuolone sospeso che ci porta letteralmente a due passi dalla vetta, spettacolo!

Discesa memorabile su neve praticamente perfetta, polverosa e pressata, ottime condizioni di sicurezza.
Lo spostamento non è da sottovalutare oltre alle varie risalite, il dislivello complessivo ne tiene conto.
con Fleiv, Stedagno, Boris, grandi compagni di questa avventura partorita un giorno per caso guardando le montagne dalla pianura!

Punta Tersiva. Couloir de la Grande Raye

Dal Conoide, Il canale di Accesso

Accesso al Grande Raye

[visualizza gita completa]

sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Sbarra da spostare per salire a la clusaz
quota neve m. :: 2000
Condizioni strepitose!!! Saliti comodamente in auto fino all'imbocco del sentiero per il lac du fond, che si può tranquillamente seguire senza neve fino al pianoro a quota 2100, da qua si pella e con infinita pazienza si affronta il lungo pianoro che porta alla base del conoide della becca nera del paramont, conoide lunghissimo con infinite inversioni, poi tracciato faticosamente tutto il canale in 50 cm di neve polverosa su fondo duro, a metà canale però l'accumulo era maggiore e si arrivava tranquillamente al metro. In questa stagione il canale è già in ombra alle 10 di mattina ed è un vero e proprio congelatore!! Provare per credere :-)
Discesa da antologia, sul pianoro con la neve così scorrevole non abbiamo neanche faticato troppo al rientro
con stedagno @effetto_albedo

prime aperture con la becca nera che spunta dalle nuvole

L'infinito pianoro da superare

Ingresso nel canale e prima curva

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Salliaousa (Punta) Couloir Est (14/01/20)
    Berrio (Monte) Canale Sud (11/01/20)
    Serena (Costa di) quota 2785 m Canale NE diretto (02/01/20)
    Torretta (La) dalla Valcauda (30/11/19)
    Soglio (Monte) da Feilongo per l'Alpe Pian delle Tane (26/10/19)
    Nivolet (Rocce del) traversata di cresta Sud - Nord (29/09/19)
    Freidour (Monte) - Roch 'd la Marca The Truman Show (28/09/19)
    Castello (Rocca) King Line (15/09/19)
    Oronaye (Monte) dalla Cima Dronero per la cresta Est (14/09/19)
    Rissace (Tête du) da Ceillac, giro per il Lac de Clausis ed il Col Albert (09/09/19)
    Traversiére (Becca della) da Thumel, giro per il Colle Bassac Derè, Rifugio Bezzi e Colle Bassac Nord (21/08/19)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (11/08/19)
    Entrelor (Colle di) da Degioz per il Lago Djouan (25/07/19)
    Trinceramenti (Passo dei) da Bar Cenisio, tour del Giusalet per Col Clapier e Rifugio Avanzà (21/07/19)
    Grand Aréa da Nevache, giro per il Col du Granon (14/07/19)
    Rosa dei Banchi da Piamprato, giro per il colli Borra, Arietta, Fenis, Medzove (4 gg) (05/07/19)
    Stella (Corno) Mister Green (27/06/19)
    Plent (Punta) Banderas (27/06/19)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (26/05/19)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (26/05/19)
    Monciair (Becca di) parete N (23/05/19)
    Corvi (Parete dei) (20/05/19)
    Ondezana (Punta d') da Diga di Teleccio (30/04/19)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (27/04/19)
    Cineplex (26/04/19)
    Enoteca (25/04/19)
    Gola dei Briganti (falesia) (07/04/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure (23/03/19)
    Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO (19/03/19)
    Melchiorre (Punta) Canale NE (09/03/19)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Boccardi-Daghero + Tre Tiri di Morbidezza (24/02/19)
    Tersiva (Punta) Couloir de la Grande Raye (16/02/19)
    Paramont (Becca nera del) Couloir Emma (19/01/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (13/01/19)
    Coudrey (Monte) Settore Terrazze (Falesia) (06/01/19)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (05/01/19)
    Stange (Pizzo) da Alpe Devero e il Canalone NE (09/12/18)
    Valletta (Punta) Canale NO (25/11/18)
    Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede (18/11/18)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (21/10/18)
    Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco (29/09/18)
    Bourcet Serial Climber (22/09/18)
    Bosco (Falesia di) (09/09/18)
    Meja (Rocca la) Un tonfo per lally (25/08/18)
    Fenis (Col) da Champorcher, giro per il Lago Pontonnet (19/08/18)
    Malatrà (Colle) da Saint Christophe, traversata conca de Merdeux- Rifugio Bonatti (2 gg) (11/08/18)
    Croz del rifugio (02/08/18)
    Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta (28/07/18)
    Avigliana Wall (Falesia) ex Cava Bertonasso (25/07/18)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (07/07/18)
    La Sentinella (Falesia) (14/06/18)
    Gran Paradiso Parete N, Via Bertolone-Vanis (01/06/18)
    Fletschhorn Parete Nord (17/05/18)
    Cornour (Punta) Versante Nord (12/05/18)
    Nera della Grivola (Punta) da Valnontey, traversata a Epinel per il Rifugio Vittorio Sella (07/04/18)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (25/03/18)
    Quinzeina o Quinzeina (Punta Nord, anticima) Canale N/NE (08/03/18)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (03/03/18)
    Creton du Midi couloir E - Il sibilo del cobra (27/01/18)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (18/11/17)
    Calvo (Monte) da Baldissero, giro (11/11/17)
    Ex Base NATO da Ceva per il Colle S.Giovanni, Lago di Osiglia, Colle del Melogno (04/11/17)
    Machaby (Corma di) Tike saab (27/10/17)
    Candelera (Rocca) Via Ferrata (22/10/17)
    Ramiere (Punta) da Thures per il Colle della Ramiere (21/10/17)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (15/10/17)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (07/10/17)
    Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia (30/09/17)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (18/08/17)
    Davito Pier Mario (Bivacco) da Tressi, anello per l'Alpe Giavino (06/08/17)
    Arnas (Colle d') traversata Val di Susa - Valli di Lanzo - Moncenisio (3 gg) (30/07/17)
    Pirchiriano (Monte) Placche di San Michele (19/07/17)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, giro (02/07/17)
    Valfredda (Punta) Parete Nord (10/06/17)
    Aran (Becca d') da Cheneil (03/06/17)
    Grande Aiguille Rousse Parete NE (27/05/17)
    Senggchuppa Parete NE (08/05/17)
    Roccia Viva Canale Coolidge (16/04/17)
    Hommes (Tète des) da Mont Blanc (12/03/17)
    Montagnola dai Rifugio Sapienza (19/02/17)
    Pizzi Deneri (Cima) dal Rifugio Citelli (18/02/17)
    Etna dal Rifugio Sapienza, traversata S-NO a Maletto (17/02/17)
    Chiavesso (Cima) da Cornetti (06/01/17)
    Pence (Monte) canale NNO (18/12/16)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (03/12/16)
    Penna (Rocca) Borgone alta (30/11/16)
    Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone (19/11/16)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (08/10/16)
    Peyron (Col du) e Lac de l'Ascension da La Roche-de-Rame, giro (25/09/16)
    Anon (Col d') da La Roche de Rame, per il Lac Lauzes (24/09/16)
    Castello (Rocca) Via Balzola (28/08/16)
    Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa, anello per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa (15/08/16)
    Stella (Corno) Via Lupetti (07/08/16)
    Innominata (Punta) Super Manuela (06/08/16)
    Palasina (Colle e Laghi di) da Brusson, giro con discesa Vallone di Mascognaz (17/07/16)
    Pis (Parete del) Dove osano le Aquile (03/07/16)
    Amprimo Onelio (Rifugio) da Bussoleno, giro con discesa sul Sentiero dei Partigiani (30/06/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (26/06/16)
    Toporama - Toporagno (17/06/16)
    Sbaron (Punta) da Lemie per il Colle del Colombardo e la Tomba di Matolda (12/06/16)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (05/06/16)
    Ciamarella (Uja di) da Pian della Mussa (22/05/16)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (04/05/16)
    Becchi (Colle dei) dalla Diga di Teleccio (03/05/16)
    Ghiliè (Cima) giro con discesa dalla parete NE della Cima di Mercantour (25/04/16)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (24/04/16)
    Les Ors (Alpeggio) da Cheverel (19/03/16)
    Paglietta (Monte) da Prailles (15/02/16)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (04/02/16)
    Cordella (Testa) da parcheggio Flassin (24/01/16)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (06/01/16)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (03/01/16)
    Isola Felice (Falesia) (20/12/15)
    Penna (Rocca) Borgone alta (08/12/15)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (29/11/15)
    Terrazze di Avalon (Falesia) (22/11/15)
    Carmo (Monte) da Loano per Bardineto (26/09/15)
    Monviso (Giro del) da Pian del Re (18/09/15)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (19/07/15)
    Mulattiera (Passo della) Traversata Bardonecchia-Claviere per il Col Dormillouse e Gran Chalvet (18/07/15)
    Miserin (Lago) da Dondena per il vallone della Rosa dei Banchi (05/07/15)
    Fournier (Cima) da Bousson, giro per Col Begino e Lago Nero (04/07/15)
    Elettra e Morelli Pistini di Cumiana (03/07/15)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (27/06/15)
    Caprie Placche del Paradiso (24/06/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (29/05/15)
    Rutor (Testa del) da Bonne (17/05/15)
    Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod (02/05/15)
    Servino (Bric) - Contrafforte Est Canale NE, I tre moschettieri (26/04/15)
    Lago Sud (Punta del) traversata Vallone della Balma - Colle della Roussa (08/04/15)
    Fournier (Cima) da Bousson, anello per Thures, Col Chabaud, Lago Nero (28/03/15)
    Orsiera (Monte, punta Sud) Parete SO (08/03/15)
    Rosa dei Banchi dalla strada per Dondena (04/03/15)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (18/02/15)
    Jafferau (31/01/15)
    Rocher Peyron - Bec du Lievre Parete NE (10/01/15)
    Muro (Monte) o Maurerspitze da Sasso di Dentro (07/01/15)
    HinterBergKofel (Monte di Dentro) per Weissenbachtal (05/01/15)
    Lavazzè (Cima) da Masi Thal (04/01/15)
    Stotz (Cima) da Masi Kofl (02/01/15)
    Tre Denti di Cumiana via Gervasutti (20/12/14)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (13/11/14)
    Barma d'Noara (Falesia) (08/11/14)
    Moussiere (Col de) e Lac Lauzet da Saint Crepin, giro (28/10/14)
    Bojret (Passo del) da Alpette, traversata a Locana (2 gg) (18/10/14)
    Champorcher (Finestra di) da Hone, traversata Champorcher - Cogne (12/10/14)
    Soubeyran (Monte) da Saretto, giro per i Passi della Cavalla e Munie e Lago Visaisa (03/10/14)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (23/09/14)
    Losetta (Monte) da Castello, giro Vallone di Soustra - Vallone di Vallanta (13/09/14)
    Cignana (Finestra di) da Antey Saint André, Grande Balconata del Cervino (01/09/14)
    Vezzana (Cima della) Via normale da SO (24/08/14)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (17/08/14)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (11/08/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod, giro per il Colle di Biere e Col Portola (06/08/14)
    Leynir (Col) da Ceresole per il Colle del Nivolet, discesa sulla Strada Reale (25/07/14)
    Mulattiera (Passo della) da Bardonecchia, giro per Punta Colomion e Col des Acles (19/07/14)
    Crò (Colle del) da Villar Perosa per Giro dei 7 Ponti (05/07/14)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (21/06/14)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (07/06/14)
    Corborant (Becas del) canali + pendio sud (18/05/14)
    Ondezana (Punta d') da Diga di Teleccio (20/04/14)
    Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè (16/03/14)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (15/03/14)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (14/02/14)
    Bosco (Cima del) da Rollières (19/01/14)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (22/12/13)
    Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson (08/12/13)
    Ciabert (Costa) da Chianale (24/11/13)
    Bornes (Col de) da Nus (03/11/13)
    La Ciappea (Ferrata) - la Brigue (01/11/13)
    Ex Base NATO da Ceva per il Colle S.Giovanni, Lago di Osiglia, Colle del Melogno (19/10/13)
    Monastero (Lago di) da Cernesio, giro per Vrù, San Giacomo di Moia, Chiaves (06/10/13)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (21/09/13)
    Grand Tournalin (Rifugio) da Champoluc (12/09/13)
    Mulo (Colle del) da Marmora, giro per i Colli Preit, Margherina, Bandia (07/09/13)
    Grand Maye (Fort de la) e Fort Croix de Bretagne da Briançon, discesa su les Ayes (25/08/13)
    Roen (Monte) da Mendola (14/08/13)
    Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta (11/08/13)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Grand Croix (04/08/13)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (24/06/13)
    Tsan o Cian (Dome de) da Torgnon (02/06/13)
    Granero (Monte) da Pian della Regina per il P.so Luisas e canale E (18/04/13)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (06/04/13)
    Mares (Cima) da Alpette (21/03/13)
    Court de Bard da Challancin (18/02/13)
    Capitano Crova (Ricovero) da Bonne (17/02/13)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (10/02/13)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (05/01/13)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (11/11/12)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (02/11/12)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (21/10/12)
    Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani (16/10/12)
    Champorcher (Finestra di) da Champorcher (07/10/12)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (28/09/12)
    Emilius (Monte) da Gimilian per il Col Garin e il Passo dei Tre Cappuccini (23/09/12)
    Duca (Passo del) dalla Certosa di Pesio (09/09/12)
    Cialancia (Passo) da Perrero a Prali per i 13 Laghi (26/08/12)
    Sassopiatto da Saltria (14/08/12)
    Colle (Kohlern) anello da Pineta (Steinmannwald) (13/08/12)
    Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin (05/08/12)
    Assietta (Testa dell') da Sauze d'Oulx (08/07/12)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (22/06/12)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (09/06/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (07/05/12)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (28/04/12)
    Croce (Punta della) da Colle San Carlo (08/04/12)
    Vallee Blanche (25/03/12)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (04/02/12)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (15/01/12)
    Serena (Col) da Mottes (14/01/12)
    Fontane Nuovo (Gias) da Pialpetta (04/12/11)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto (20/11/11)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (19/11/11)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (09/10/11)
    Rocciamelone da la Riposa (25/09/11)
    Manteau (Col) da Degioz, giro per il Lago Djouan e il Piano del Nivolet (06/09/11)
    Sommeiller (Colle) da Bardonecchia (27/08/11)
    Agnello (Monte) da Obereggen (19/08/11)
    Catinaccio/Rosengarten Giro Da Moena (17/08/11)
    Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda; Bacini; Foens (10/08/11)
    Palasina (Colle e Laghi di) da Brusson, giro con discesa Vallone di Mascognaz (10/07/11)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal (03/07/11)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (02/07/11)
    Gran Serin (Punta del) da Chiomonte, giro per Frais e Colle dell'Assietta (20/06/11)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto (19/06/11)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse, anello per La Torretta e i monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso (29/05/11)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (28/05/11)
    Pian Fum (Colle) da Viù per l'Alpe Bianca, discesa dal Roc Sapai (15/05/11)
    Dormillouse (Cima) da Thures (05/05/11)
    Arno (Bivacco) da Pila (18/04/11)
    Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia (23/01/11)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (21/11/10)
    Mares (Cima) da Valperga (21/10/10)
    Cialancia (Passo) da Perrero a Prali per i 13 Laghi (25/09/10)
    Cignana (Finestra di) da Antey Saint André, Grande Balconata del Cervino (19/09/10)
    Grand Tournalin (Rifugio) da Champoluc (04/09/10)
    Rasciesa Seceda Anello da Selva di Val Gardena (30/08/10)
    Bianco (Corno) da Redagno, giro (27/08/10)
    Paian (Testa) da Pessinetto, giro per il Pian del Conte (22/08/10)
    Dietro la Torre (Lago) da Usseglio (21/08/10)
    Loie (Lago di) da Lillaz per Alpi di Bardoney (08/08/10)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Luserna San Giovanni per la Val Pellice (07/08/10)
    Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson (04/08/10)
    Laris o Larissa (Col) da Champorcher (25/07/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (18/07/10)
    Ovarda (Alpe d') da Chiandusseglio (26/06/10)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (23/06/10)
    Cialma (la) da Coassolo (12/06/10)
    Petit Tournalin da Cheneil (26/05/10)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (14/03/10)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (18/02/10)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (07/02/10)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (29/01/10)
    Bosco (Cima del) da Thures (24/01/10)
    Leretta (Punta) e quota 2051m da Pian Coumarial per il versante SO (08/12/09)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (28/11/09)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto (25/10/09)
    Sbaron (Punta) da Lemie per il Colle del Colombardo e la Tomba di Matolda (11/10/09)
    Mares (Cima) da Valperga (02/10/09)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (24/09/09)
    Zerbion (Monte) da Promiod, giro per il Colle di Biere e Col Portola (13/09/09)
    Foens (Forte) da Salbertrand, giro per il Forte Pramand (05/09/09)
    Janus (Forte) da Monginevro, giro per Fort Gondran il Lago Gignoux o dei Sette Colori (13/08/09)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (06/08/09)