spartacozzo


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Roccia fantastica e tiri molto belli e ben attrezzati. Una piccola falesia non troppo frequentata malgrado l'accesso iper- agevole in quanto si trova direttamente sul piazzalone di Pont. Merita sicuramente una visita per la qualità della roccia e per i bei tiri.
Scalata mattutina con Lorenzo, abbiamo salito Gran Paradiso, L'abro de la leunna e Lo Mayen. Tornetemo presto per i tiri di artif.
Fantastico avere alla base della falesia Manuela col piccolo Cédric di appena 17gg
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bella via decisamente più dura delle due vicine. Nessun tiro banale e spittatura esigente. La roccia è molto bella anche se in alcuni passaggi deve ancora pulirsi un po'. Consiglio di portarsi dietro due friend piccoli (0.4-0.5 bd) utili per proteggere la partenza di L3 e per accorciare le distanze tra i punti su L4. Il materiale risulta tutto in ordine.
Bella salita per concludere il trittico dopo Idroelettrica e Velociraptor. Ringrazio il socio di giornata Lorenzo che ha tenuto duro per tutta la salita. Fantastico scendere a valle e trovarsi Manuela e il piccolo Cédric che ti aspettano per farsi il primo giretto in Val Veny
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bellissima via su una parete eccezionale con ottima roccia. A parer mio più bella di Venus. La chiodatura è di stampo francese quindi bisogna viaggiare tra uno spit e l'altro comunque non c'è rischio in caso di cadute. Soste su spit con anello e cordone ok a parte quella sul pulpito di trasferimento che è su un solo spit. Doppie da S6 a S4 poi doppia fino al pulpito del trasferimento e quindi altre due doppie fino a terra
Salita in una solare ma fresca mattinata col socio Renzo. Abbiamo tribulato parecchio a reperire l' attacco ma ora abbiamo costruito un mega ometto con frecce alla base della via ( ca 10m a sx di Garage ometto e fix dorati).
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bella via ma anche parecchio impegnativa per il grado. La linea è elegante e alcuni passaggi sono da urlo. Ringraziamo per gli spit e i chiodi presenti perchè solo a protezioni veloci non saremmo passati. Non so se fosse il caldo ma ho trovato le fessure abbastanza viscide. Noi la placca di 6b l' abbiamo bypassata tenendo il bordo dello spigolo e spalmando i pied i sulla parete della Gogna. Abbiamo evitato l' ultimo tiro per non rischiare incastri in discesa.
Gran salita col mitico Renzo che si è accapparrato i tiri più duri. Partiti carichi per salire in sucessione Impressioni, Grassi e Gogna ci siamo ritirati con la coda tra le gambe a metà della seconda. Good climb in a nice place
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via carina perfetta per passare una mezza giornata in ambiente e scalare al cospetto della Noire. La chiodatura è ottima e abbondante con soste da collegare (s4 su un solo spit!!). I tiri sono tutti lunghi 30 mt e le difficoltà non sono mai elevate un passo di 5b. Per ripetere la via basta una singola, 10 rinvii e il caschetto obbligatorio visto che i quadrupedi tirano giù sassi dalle cenge alte. Discesa rapida sulla ferrata tagliando subito a dx su tracce una volta terminata la via.
Veloce sgroppata con Marco su questa vietta plaisir. Journèe nickel
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Una gioia infinita. Ecco cosa ho provato nel salire questa via spettacolare su questa guglia mitica. La giornata è filata via liscia riempendoci di emozioni. Partiti con la prima benna da Pontal di corsa su un'ottima pista in mezz' ora siamo alla terminale che passiamo al centro sula rigola (ottimo ponte) sotto una continua smitragliata di pietrisco. Lasciamo zaini e scarponi in corrispondenza della prima sosta che si incontra e con corde in spalla via veloci su per lo zoccolo. Ci leghiamo in corrispondenza del cengino del terzo tiro che saliamo su una fessura a metà tra la via originale e O Sole Mio. Dal grande terrazzo attacchiamo la splendida e logicissima via che sale sul superbo diedro di granito rosso. Arrivati al terrazzone di O.S.M le cose si fanno più serie e attacchiamo il diedrino che stà sullo spigolo per sostare alla base della fessura difficile 6a?????? Provvidenziali i 3 nuts incastrati per pasare la verticale fessura e arrivare alla sosta sotto il famoso tetto. Incomprensibile come gli svizzeri abbiano traversato sotto quest'ultimo dal punto che dalla sosta parte lineare una fantastica fessura in diedro che continua fino alla cuspide finale dove con percorso non obbligato si raggiunge il diedrino finale e l'affilata e aerea cima da noi toccata alle 12.00.
La discesa è un lusso, in quanto dalla selletta sotto la cima una serie di 6 doppie lineari su ottime soste CT porta alle terrazze Bonatti dove con altre due rapide doppie si arriva sui blocchi dove al mattino si sono lasciati gli zaini. Da qui con una doppia da 60 si attraversano in traverso le due terminali (la doppia piu complicata dell' intera discesa). Rientrando a punta Helbronner non si può non voltarsi di continuo a guardare la splendita montagna che si è appena salita e commentare ogni singolo tiro percorso. Il viaggio per noi si è concluso alle 15.20 al Torino con una calorosa stretta di mano
Ringrazio il mio socio Renzo con il quale ho condiviso una giornata fantastica. Nel nostro piccolo essere riusciti a essere così veloci in questa salita è stato un piccolo exploit. Ringrazio anche Francesco Civra per i preziosissimi consigli e per il lavoro di spittature soste che svolge sui satelliti
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via di stampo alpinistico in ambiente tranquillo di media montagna. La roccia non è della miglior qualità ma ce la si fa andar bene. Sui vari tiri son presenti parecchi chiodi e purtroppo anche parecchi spit. Soste buone su spit e chiodi.La linea va molto ricercata in quanto nelle cenge non sempre si intuisce il percorso da seguire anche se in generale disogna spostarsi sempre sulla destra.
Bella giornata di sole e vento in compagnia del team Coppione. Salita l' intera via usando solo protezioni veloci per aggiungere un po di brio alla salita.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Roccia buona e chiodatura plaisir sono i giusti ingredienti per una giornata relax in quel di Valgrisa.
Saliti su: Fessurino 5c, Infernalia 5c, Il porco 6b, Intifada 6a
Fatto un giro anche su Master Plax 6c+ e Acquargento 7a ma il livello manca ancora.
Ringrazio i soci di giornata Cristina, il team Coppione e direttamente dalla Spagna Jaume che si è fatto i tiri più duri a vista.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Giornata super calda e soleggiata ottima per portare i due Christian a fare la loro prima multipitch. Salita piacevole e varia in uno dei siti sportivi più belli dell' intera valle.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Giornata di scalata plaisir su una delle vie più gettonate delle aig. Rouge. La roccia nn è delle migliori e anche se estremamente frequentata qualcosa muove ancora (casco indispensabile). La spittatura è ok su spit e le soste sono tutte comode e ben attrezzate a spit a volte da collegare. Molta varietà di stili di scalata che si incontrano.
Fantastico l'ultimo tiro affrontato con stile e decisione da Sergio. Bella giornata al cospetto del Bianco in compagnia del team Coppione
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Valnontey Repentance Super (Cascata) (31/01/20)
    Labiez (Monte) Parete N - Il Bonsai della Cuccagna (01/01/20)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N (30/12/19)
    Savoie (Aiguille de) Cresta Preuss (13/08/19)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (26/07/19)
    Valsoera (Becco di) Via Loredana (19/07/19)
    Amone (Dalle de l') Voie Darbellay (04/07/19)
    Aroletta (Vierge de l') Cresta Sud (01/07/19)
    Machaby (Poire de) La Pinna (27/05/19)
    Machaby (Poire de) Senza mani (27/05/19)
    Machaby (Corma di) Maga Magò + Diedro del Bue muschiato (14/05/19)
    Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole (10/05/19)
    Gettaz Falesia (03/05/19)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Legati per sempre (01/05/19)
    Fiusey (Falesia di) (22/04/19)
    Cascata a Y (31/12/18)
    Grand Clapey (Cascata di) (28/12/18)
    Teré (Cascata di) (28/12/18)
    Mucrone (Monte) Via del Canalino (27/12/18)
    Grandes Murailles Miroir de Glace (29/11/18)
    Stelle (Parete delle) Mondo Difficile (04/10/18)
    Stelle (Parete delle) Etoile du Midi (04/10/18)
    Chatelet (Aiguille de) Carpe Diem (23/09/18)
    Cervino o Matterhorn Cresta del Leone (27/08/18)
    Aroletta (Aiguille de l') Tatone (23/08/18)
    Cengalo (Pizzo) Punta Angela, Spigolo Vinci (20/08/18)
    Merloz (Chez les) Cretes (12/08/18)
    Chalamy (09/08/18)
    Pentimento (Parete del) Attacco alla fessura Beuchod (26/07/18)
    Pentimento (Parete del) La feria d'agosto (26/07/18)
    Giordy (Pilastrino) Cédric (15/07/18)
    Croux (Aiguille) Ottoz - Hurzeler (09/07/18)
    J. Charrey (Punta) Spigolo Bozzetti (01/07/18)
    Bianco (Monte) Cresta dell'Innominata (29/06/18)
    Argentière (Aiguille d') Arete de Flèche Rousse (26/06/18)
    Genépy (Aiguille du) Un éclat de rire (25/06/18)
    Chetif (Mont) Pierre navigatore delle creste (18/06/18)
    Gran Paradiso Parete N, Via Bertolone-Vanis (03/06/18)
    Zumstein o Gnifetti (Colle) Canalone Marinelli (25/04/18)
    Moulin (Cascata di) (04/03/18)
    Happy Together (23/02/18)
    Ice Pocalypse (Cascata) (23/02/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (22/02/18)
    Y Gauche (Cascata) (22/02/18)
    Sombre Heros (Cascata) (22/02/18)
    Sentiero (Cascata del) o Scudo (20/02/18)
    Scivolo (Cascata dello) (20/02/18)
    Mazinga Zeta (Cascata) (20/02/18)
    Di Fronte al Tradimento-Colonnato Centrale (18/02/18)
    Antares (Cascata) (11/02/18)
    Jolanda (Punta, Cascata di) (29/01/18)
    Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) (24/12/17)
    Lillaz (Cascata di) (23/12/17)
    Valnontey Patrì (Cascata) (18/12/17)
    Uggradisil o Arbiere (Cascata) (04/12/17)
    Manie (le) Falesia del Mammut (17/11/17)
    Falesia del guru (16/11/17)
    Perti (Rocca di) Falesia dei tre porcellini (14/11/17)
    Reseghe (Bric) Lacremà (Falesia) (13/11/17)
    Charvatton (Monte) Il Caterpillar (23/10/17)
    Hans Marguerettaz (Palestra) (22/10/17)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (16/10/17)
    Sergent Mary Poppins (09/10/17)
    Kosterlitz (16/07/17)
    Petit Capucin via Gervasutti (13/07/17)
    Raty (Bec) Diamante (10/07/17)
    Pyramides Calcaires, cima SE Cresta NE (03/07/17)
    Ailefroide - Settore fessura Songe d'Une Nuit de Sabbat (02/07/17)
    Ailefroide - Settore fessura Songe d'Une Nuit de Sabbat (02/07/17)
    Montbrison (Tenailles de) Via Renaud (01/07/17)
    Lillaz Marcello Gérard (Falesia) (27/06/17)
    Greuvetta (Avancorpo Monte) Hokkitokki (22/06/17)
    Lachenal (Pointe) Via Contamine (19/06/17)
    Stelle (Parete delle) Via Bruno Piazza (12/06/17)
    Nid des Hirondelle La Formica (04/06/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Scaccia Pensieri (22/05/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Spirito Divino (22/05/17)
    Sergent Il Signore nero (15/05/17)
    Machaby (Corma di) Il ritorno dello Jedy (04/05/17)
    Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (24/04/17)
    Aimonin (Torre di) Bianco-Boreatto (24/04/17)
    Cucco (Monte) Settore centrale-anfiteatro (18/04/17)
    Boragni (Falesia di) (18/04/17)
    Montesordo La Parete Dimenticata (Falesia) (17/04/17)
    Luna (Falesia della) (16/04/17)
    Genepy (Aiguille du) Mort de rire (12/04/17)
    Perti (Rocca di) Parete delle gemme (01/04/17)
    Boragni Skarafonia (31/03/17)
    Courtes (Col de) canale parete NE (29/03/17)
    Valnontey Patrì (Candelone di) (20/02/17)
    Valnontey Patrì (Cascata) (20/02/17)
    Sodoma (Cascata) (16/02/17)
    Diretta dell'Oratorio (Cascata) (16/02/17)
    Alpenzu (Cascata dell') (13/02/17)
    Champdepraz Castello Incantato (Cascata) (12/02/17)
    Suisse (Cascata) (30/01/17)
    50 per Mauro (Cascata) (27/01/17)
    Gouloctica (Cascata) (26/01/17)
    Chevril (20/01/17)
    D.R.G. (Cascata) (07/01/17)
    Colombè (Cascata) (04/01/17)
    Ru Cortoz Destra (Cascata del) (28/12/16)
    Toirano Settore Gumbi (27/11/16)
    Llillaz Beach - Falesia Total Dry (20/11/16)
    Telematica (Falesia) (12/11/16)
    Cava di Rio Fine (07/11/16)
    Dalle de Duingt (04/11/16)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (01/11/16)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (31/10/16)
    Biel (Serra di) Settore della Grotta (27/10/16)
    Machaby (Corma di) 27 all'alba (24/10/16)
    Montjovet Via di Capaferita (09/10/16)
    Lomasti (Pilastro) Lomasti o Via del 94° (03/10/16)
    Palestra delle guide - Lillaz Senza nome - via centrale (05/09/16)
    Palestra delle guide (21/08/16)
    Chatelet (Aiguille du) Fast & Furious (15/08/16)
    Titani (Parete dei) 6X4 (28/07/16)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (25/07/16)
    Chatelet (Aiguille de) Velociraptor (21/07/16)
    Gran Capucin Via degli Svizzeri (18/07/16)
    Raty (Bec) Via dei diedri (15/07/16)
    Miollet (11/07/16)
    Nid des Hirondelles Sexy shop (07/07/16)
    Brevent (le) Frizon Roche (04/07/16)
    Breithorn Centrale Cresta Est (03/07/16)
    Roi du Siam Le lifting du roi (01/07/16)
    Tacul (Pyramide du) Cresta Est - Via Ottoz-Grivel-Croux (28/06/16)
    Sergent Incastromania (27/06/16)
    Sergent Via delle Placche (27/06/16)
    Casimiro (Ferrata di) (12/06/16)
    Blaitière (Aiguille) - Pilier Rouge Nabot Léon (31/08/15)
    Plampraz (Pentes de) Hotel California (25/08/15)
    Dibona (Aiguille) via Madier (18/08/15)
    Pain de Sucre o Pan di Zucchero Cresta ESE (24/06/15)
    Toirano Settore Santa Lucia (24/05/15)
    Fenilliaz (Cascata) (01/02/15)
    Entrelor (Cascata di) (29/12/14)
    Infernone (Ferrata dell') (27/10/14)
    Piramide Fessura per P.A. (26/10/14)
    Sentinel Dome (03/10/14)
    Covarey (Ferrata di) (22/09/14)
    Fungo Lancia (Torre) Giro (01/09/14)
    Entreves (Aiguille d') Cresta SO (22/08/14)
    Toules (Aiguilles des) Versante NW e cresta NW (22/08/14)
    Sarezza (Monte) Spigolo NO (18/08/14)
    Chatelet (Aiguille de) Idrotechnic o Idroelettica (15/07/14)
    Pirchiriano (Monte) Via Intersezionale (14/07/14)
    Aroletta (Vierge de l') Via Oriana (13/07/14)
    Raty (Bec) Via dei diedri (12/07/14)
    Pilier de la Confession (04/07/14)
    Singlin (Paretone) Hirondelles (30/06/14)
    Beuchod (Palestra) Vecchia quercia (08/06/14)
    Villeneuve (Falesia di) (29/05/14)
    Malsaire (20/05/14)
    Boragni Avancorpo (13/05/14)
    Bagnasco (11/05/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (05/05/14)
    Coudrey (Monte) La Fragile (05/05/14)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (29/04/14)
    Tsa de Fontaney (Alpe) da Porliod (20/04/14)
    La Malfatta (01/04/14)
    Frachey Vari (01/04/14)
    Vallee Blanche (28/03/14)
    Indren Canyon Leisch (24/03/14)
    Unter Teodul Gletscher (17/03/14)
    Gomorra (Cascata) (04/03/14)
    Lillaz (Cascata di) (18/02/14)
    Crevacol Bois de l'Envers (03/02/14)
    Gelati no thanks (27/01/14)
    Arpy - Colle San Carlo (26/01/14)
    Dry Moline (Falesia) (10/01/14)
    Pattinaggio Artistico (Cascata) con Attacco Diretto (06/01/14)
    St.Barthélemy Piste da fondo (03/01/14)
    Courmayeur Vallone d'Arp - Dolonne (01/01/14)
    Valnontey L'Acheronte (Cascata) (31/12/13)
    Valnontey Patrì (Cascata) (30/12/13)
    Lillaz (Cascata di) (22/12/13)
    Valnontey Valmiana (Cascata di) (16/12/13)
    Scorpione (Placche dello) Scorpione Rosso (24/11/13)
    Machaby (Corma di) Carlito's Road (29/10/13)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Grand Villa (27/10/13)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (08/10/13)
    Groviera Esercito 2 (07/10/13)
    Alfeo (Monte) da Bertone (26/08/13)
    Vincent (Piramide) e Punta Giordani Cresta del Soldato e Cresta ESE (19/08/13)
    Rothorn (Passo del) e Laghetti del Saler da Staffal (15/08/13)
    Maudit (Mont) Cresta Kuffner (13/08/13)
    Parete Nid des Hirondelle Barone rosso (06/08/13)
    Clavalitè (05/08/13)
    Porto Pi (Falesia) (03/08/13)
    Adolphe Rey (Pic ) Via Salluard (16/07/13)
    Greuvetta (Avancorpo Mont) Nuvola rossa (01/07/13)
    Courmoney (Monte) - Avancorpo Adios Amigos (14/06/13)
    Motte de Pleté da Cervinia (03/06/13)
    Rock (03/06/13)
    Coudrey (Monte) Abisso (13/05/13)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gat ad Piumb (13/05/13)
    Aguglia di Goloritzè Easy Gymnopedie (01/05/13)
    Rosso che Suda (30/04/13)
    Grotte San Giovanni Canneland (27/04/13)
    Toules (Aiguille des) Couloir NE (23/04/13)
    Priorato (Falesia del) (01/04/13)
    Rovenaud (Placche di) (16/03/13)
    Cogne (23/12/12)
    Medale (Corna di) Anniversario (07/10/12)
    Palma (Torrione) Via Cassin (05/10/12)
    Vitali (Torre) Via Sara (05/10/12)
    Casati (Piramide) Via Magni (05/10/12)
    Machaby (Corma di) Oltre le bocce della bionda (17/09/12)
    Coudrey (Monte) T.Rex (03/09/12)
    Pré de Bar (Contrafforti) La Nord dell'Eiger (28/08/12)
    Cretes Seche (Mont) Gola Seche (19/08/12)
    Parete Nid des Hirondelles Calimero (13/08/12)
    Clavalitè (10/08/12)
    Raty (Bec) Via delle Placche (08/08/12)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (31/07/12)
    Sergent Locatelli (23/07/12)
    Titani (Parete dei) Venus (17/07/12)
    Borroz Egidio - Rotary (Bivacco) dalla Val Clavalitè (24/06/12)
    Edwards (Torre) Via del Gracchio (22/06/12)
    Emma (Punta) Steger (19/06/12)
    Neigre (Porte) - Catinaccio via Vuoto d'aria o della tirolese (19/06/12)
    Kalymnos Ghost Kitchen (01/06/12)
    Kalymnos Casteli (31/05/12)
    Kastri Falesia del Castello (30/05/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (27/04/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive - Variante Fontanelli (27/04/12)
    Machaby (Corma di) Anchorage (27/03/12)
    Tour Ronde Couloir Gervasutti (25/03/12)
    Brenva (Ghiacciaio della) (25/03/12)
    Tacul (Mont Blanc du) Couloir Modica-Noury (12/03/12)
    Excenex (Falesia di) (04/03/12)
    Weeping wall Central Pillar + Weeping pillar (28/02/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (27/02/12)
    Moonlight (Cascata) (22/02/12)
    Bettolina (12/02/12)
    Canali del Torino (07/02/12)
    Fontana dei desideri (06/02/12)
    Erfaulet (Cascata) (23/01/12)
    Erfaulet (Cascata) (23/01/12)
    Valnoney Monday Money (Cascata) (17/01/12)
    Cold Couloir (Cascata) (16/01/12)
    Helbronner (Punta) Canale dell'Hangar (10/01/12)
    Toula (Colle Est di) ghiacciaio del Toula (10/01/12)
    Sogno Realizzato (Cascata) (09/01/12)
    Entrelor (Cascata di) (09/01/12)
    Lillaz Pareri Contrastanti (Cascata) (03/01/12)
    Toula (Colle Est di) ghiacciaio del Toula (26/12/11)
    Vallee Blanche (26/12/11)
    Antares (Cascata) (25/12/11)
    Courmayeur Canali dei Vess (20/12/11)
    Dolonne (Canale di) (20/12/11)
    Grigia (Testa) Spazzatura (19/12/11)
    Alpini (Falesia degli) (14/11/11)
    Klettern Halle Havens Gate (01/10/11)
    Verres (Speroni di) Li Mortacci (19/09/11)
    Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella (12/09/11)
    Eveque (Zoccolo de l') La Memoire du Glacier (29/08/11)
    Petit Capucin, Roy du Siam Dans qual sens? (22/08/11)
    Tour Ronde Bernezat (01/08/11)
    Sergent Nautilus (25/07/11)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (24/07/11)
    Nivolet (Parete del) Di Fronte al Paradiso (26/06/11)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (30/05/11)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (30/05/11)
    Ravoire (Falesia de la) (29/05/11)
    Rue des masques (24/05/11)
    Chemin du Roy (23/05/11)
    Miollet (17/05/11)
    Alpini (Falesia degli) (15/05/11)
    Ross (Mont) Falesia di Ozein (10/05/11)
    Leverogne (Falesia di) (09/05/11)
    Pranu Sartu (Scogliera) Il Lungo, il Corto e il Nasone (28/04/11)
    Bistecca (Falesia) (19/04/11)
    Machaby (Corma di) Par condicio (10/04/11)
    Bettolina (05/04/11)
    Levure (Chandelle) (01/03/11)
    Toula (Colle Est di) ghiacciaio del Toula (23/02/11)
    Indren Canalino dell'Aquila (22/02/11)
    Frachey Vari (22/02/11)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (21/02/11)
    Courtes (Les) Voie des Suisses (10/02/11)
    Croce (Punta della) da Arpy (01/02/11)
    Tour Ronde Couloir Rébuffat (16/01/11)
    Lillaz (Cascata di) (24/12/10)
    Balma (Falesia della) (06/11/10)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (19/09/10)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (21/08/10)
    Zerbion (Monte) Cresta SE, Via delle Roccette (04/08/10)
    Miage (col de) Traversata da La Visaille a Le Contamine (01/08/10)
    Machaby (Corma di) mitico vento (26/07/10)
    Machaby (Corma di) Voglia di tenerezza (22/05/10)
    Machaby (Corma di) Bega (22/05/10)
    Machaby (Corma di) Galion (22/05/10)
    Gettaz Falesia (21/05/10)
    Bouchier (Eperon de) da Bouchier (16/05/10)
    Le Rocher qui Repond (Falesia) (16/05/10)
    Horloge (Ferrata de l') (15/05/10)
    Les Collets (15/05/10)
    Chamandrin (15/05/10)
    Montestrutto (Falesia di) (25/04/10)
    Grotte San Giovanni Canneland (23/04/10)
    Puerto Escondido (20/04/10)
    Rosso che Suda (18/04/10)
    La Muraglia (17/04/10)
    Passo S. Giovanni (Falesia) (05/04/10)
    Muro dell'asino (04/04/10)
    Marmitte dei Giganti (03/04/10)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (02/03/10)
    La Thuile Bella Valletta (18/01/10)
    Pierre (Pointe de la) da Pila (16/01/10)
    Crevacol Bois de l'Envers (01/01/10)
    Comagna (Testa di) da Col de Joux (26/12/09)
    Bistecca (Falesia) (14/11/09)
    Arnad Mont Carogne (13/11/09)
    Toirano Paretone (07/11/09)
    Scimarco (Bric) Falesia (06/11/09)
    Antri Rossi (06/11/09)
    Cesnola (Falesia di) (31/10/09)
    Balma (Ferrata della) (18/10/09)
    Balma (Falesia della) (18/10/09)
    Caprie Anticaprie (17/10/09)
    Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi (16/10/09)
    Montestrutto (Falesia di) (14/10/09)
    Resy (Frazione) da da Saint Jacques, anello per il Lago Blu e Pian di Verra (11/10/09)
    Jetire (Mont) da Petit Rhun (10/10/09)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (04/10/09)
    Ailefroide - Paroi de la Draye Two hot men (03/05/09)
    Sentier de la Combe (Ferrata) (03/05/09)
    Gorges de la Durance (Ferrata delle) (02/05/09)
    Les Traverses settore du haut (02/05/09)
    Les Collets (01/05/09)
    Horloge (Ferrata de l') (01/05/09)
    Ailefroide Bouldering (01/05/09)
    Pranu Sartu (Scogliera) Il Lungo, il Corto e il Nasone (20/04/09)
    Grotte San Giovanni Canneland (20/04/09)
    Castilandia (19/04/09)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (14/04/09)
    Montestrutto (Falesia di) (05/04/09)
    Montestrutto (Falesia di) (04/04/09)
    Machaby (Corma di) 27 all'alba (16/01/09)
    Frachey Vari (10/12/08)
    Serena (Col) da Mottes (30/11/08)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il silenzio (16/11/08)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Rue de Guerison (16/11/08)
    Coudrey (Monte) Settore Lawrence (09/11/08)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik (09/11/08)
    Machaby (Corma di) 27 all'alba (26/10/08)
    Mucrone (Monte) Ferrata del Limbo (20/10/08)
    La Placca+Traversomania (26/04/08)
    Furggen (colle) Vallone del Furggen (26/04/08)
    Grigia (Testa) Spazzatura (19/04/08)
    Groviera Esercito 2 (18/04/08)
    Courmayeur Vallone d'Arp - Dolonne (16/04/08)
    Super Saint-Bernard Vari (10/04/08)
    Courmayeur Vallone d'Arp - Dolonne (16/03/08)
    Courmayeur Vallone d'Arp - Dolonne (13/03/08)
    Vallee Blanche (13/03/08)
    Fontana Fredda (Colle di) Traversata Chamois - Cheneil (12/03/08)
    Porta Nera (27/02/08)
    Vallone Cime Bianche (27/02/08)
    Zube (Passo) Vallone d'Otro (26/02/08)
    Salati (Passo dei) La Balma (25/02/08)
    Pissun di Mascognaz (Cascata) (12/02/08)
    Oratorio (Cascata dell') (04/02/08)
    Glacier (Cascata di) (03/02/08)
    Lillaz (Cascata di) (13/01/08)
    Boccioleto (Torre di) Re-Bonfanti (01/12/07)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro sup. P.G.F. (18/11/07)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (18/11/07)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro sup. Ciao Giò (18/11/07)
    Groviera Fessura (17/11/07)
    Machaby (Corma di) Urca Urca (02/11/07)
    Entreves (Aiguille d') Cresta SO (13/10/07)
    Groviera Diedro Bianco (12/09/07)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (12/09/07)
    Aroletta (Vierge de l') Via dell'Amicizia (13/08/07)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit (10/08/07)
    Petit Capucin Via normale o Boccalatte (09/08/07)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (10/07/07)
    Chatelair (Falesia di) (26/06/07)
    Priorato (Falesia del) (26/06/07)
    Montenero (18/04/07)
    Teodulo (Colle del) Canale del Teodulo (14/04/07)
    Groviera Topo Pazzo (05/04/07)
    Bosco (Falesia di) (13/03/07)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud (12/02/07)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (21/01/07)
    Vallone d'Olen (27/12/06)
    Montalto (Palestra) (19/11/06)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Il traverso del pinguino (05/11/06)
    Traversella Settore delle Speranze (28/10/06)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (02/09/06)
    Biel (Serra di) Bimbo Climb (02/09/06)
    Aouille (Becca dell') Ferrata Bethaz-Bovard (01/09/06)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (26/07/06)
    Crete Seche (Colle) da Ruz (25/07/06)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (20/07/06)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (28/06/06)
    Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello (23/06/06)
    Argimonia Falesia (06/05/06)
    Vecchia (Rifugio e Lago della) da Piedicavallo (09/09/05)
    Monzino (Rifugio) Via Ferrata Franco Garda (02/06/05)
    Argimonia (Rocca dell') Cresta Est (09/05/05)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (01/09/04)
    Fourchon (Mont) da Bourg Saint Bernard (23/01/02)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (21/07/01)
    Mucrone (Monte) Ferrata del Limbo (13/07/01)
    Sella Quintino (Rifugio) da Pian del Re (24/06/01)
    Vecchia (Rifugio e Lago della) da Piedicavallo (19/08/00)
    Terrarossa (Denti) Ferrata Massimiliano (10/08/00)
    Lagazuoi (Piccolo) Galleria del Piccolo Lagazuoi (13/07/00)
    Puez (rifugio) da La Villa per la Gardenaccia Hutte (12/07/00)
    Altopiano dello Sciliar dall'alpe di Siusi e il sentiero dei Camosci (09/07/00)
    Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella (18/06/00)
    Grande Cir dal Passo Gardena (15/06/98)