rocco (guida alpina)


Chi sono

Sono un appassionato di montagna a 360°, mi piace scoprire tutte le sfaccettature dell'andar per monti, adoro la stagionalità.
Da quando sono guida mi diverto a cercare di trasmettere un po' della mia passione a chi accompagno, assaporando il fatto di esserci riuscito, quando questo accade.
Sono anche un "vecchio" gulliveriano e non mi stanco mai di scrivere su questo bellissimo portale, sperando di poter contribuire nel mio piccolo alla sua crescita, che da quando esso esiste non si è mai arrestata.

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salite Picchio muraiolo, Poiana e Upupa, per finire la giornata dopo "Capelli nel vento". Tre tiri molto divertenti.
Con Pietro
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella falesia con vie varie e divertenti, buona scelta di vie facili. Nel settore dx gradi a mio giudizio un po' più severi, ma sempre tendenzialmente morbidi rispetto allo standard finalese. Unico neo: dopo le piogge alcune vie risultano un po' sporche, ma la roccia è molto bella e una volta pulite sarà un piacere scalarle.
In compagnia di Pietro in fase riabilitativa post frattura al braccio sx.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Di ritorno con Robi dalle placche abbiamo salito Gufo, Aquila reale e Upupa. Bei tiri, chiodatura ineccepibile, ombra alla base. Ottima falesia. Bravo Sgubin! Stavolta non ti potranno certo accusare di gradi laschi!
Un saluto a Idalba, Germana, Pinin e Enrico, che ringrazio per la piacevole chiacchierata.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Su diverse vie ci sono placchette un po' allentate, la prossima volta ci torno con la chiave da 17, ma se ci andate prima voi magari portatevela.
Attenti che il 3° spit della via "Genius loci" (5c) muove, il perno gira nella pietra. Andrebbe sostituito. Il passo non è difficile e lo spit successivo si raggiunge abbastanza comodamente, comunque meglio saperlo.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Rispetto alla guida Finale 8.0 ci sono diverse nuove vie nel settore dx, gradi sul 4/5, chiodatura tendenzialmente lunga, a volte disturbate dalla vegetazione, nome e gradi scritti alla base. Nel settore principale bei tironi lunghi su roccia bella. La chiodatura richiede sicurezza sul grado.
Con Pietro, Martina e Lucia.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Rispetto alla nuova guida Finale 8.0 ci sono un paio di vie nuove con i nomi in tedesco, facili, divertenti e con chiodatura adatta ai neofiti, sul 4a/4b.
Per il resto simpatico settore, oggi accessibile grazie alle nuvole. Belli Grigio Perla, dal grado strettino e un pelo patinata, Balance e My friend Paul.

Con Pietro, Martina e Lucia.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Prima volta in questa falesia. Bellissima!
Nonostante al mattino molti tiri fossero decisamente bagnati ci siamo divertiti un sacco.
Piaciute in modo particolare: Tritacarne (Andrea al 2° giro, complimenti! Io da 2° ravanando...) e Un gancio per due sorelle di dx, bellissima e ben proteggibile, meno scontata di quanto sembrerebbe guardandola dal basso.
Sul più facile Las landra e Imbuto sono due gioiellini.


Qualche foto a breve su:

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Segnalo che qualche giorno fa si è verificato un incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, su una delle corte vie del settore di destra, per la precisione "Mongolo", 5c, dove in seguito ad una manovra di risalita eseguita a scopo di esercitazione, una persona è caduta a terra da alcuni metri a causa della FUORIUSCITA DI UNO SPIT
Lo spit in questione, il 3° della via, molto recente, è caratterizzato da tassello con un tratto utile (porzione sottostante la placchetta) di 35 mm (60 mm in tutto, filetto incluso) e qui la roccia è quella che è.
Purtroppo non si hanno indicazioni certe in merito ad autori e tipologia del materiale impiegato nel resto della falesia, ad occhio abbastanza eterogeneo.
Per cui: SIATE VIGILI!!!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Esperimenti di clean climbing, tanto per cambiare.
Sara si sale proteggendosi ottimamente a friend.
Provato nello stesso stile "Barcollo ma non mollo", usati 5 spit, ma si può fare meglio.
Tentativo finale sul 7a a dx di "barcollo..." (non clean!). Per i miei canoni indecifrabile...

Bella giornata in compagnia di Gerard e Roberto.