roby4061


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
picola pausa in questa falesia, vie brevi ma di tutte le difficoltà. è buona per imparare a muoversi in placca, roccia buona, chiodatura e soste ottime. con giuly


Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
mezza giornata in falesia, con tempo abbastanza clemente dopo le nubi del mattino. il posto e la roccia sono belli. abbiamo scalato nel settore Limbo. Le vie sarebbero carine ed anche relativamente facili, ma la chiodatura ci ha lasciato un po' perplessi, soprattutto la posizione delle soste. La corda tende a sfregare molto sulla roccia, in particolar modo quando si scende in moulinette e su buona parte dei monotiri di questo settore. Alcune vie mi sono sembrate poco logiche come sviluppo, è un peccato perchè la roccia non è niente male, seppure un po' sporchina. Il primo spit di "sì" ha la placchetta che si svita, occhio. Il posto comunque può essere utile per i novizi.
Con Giuly.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
ritorno alla roccia dopo oltre un anno, per la prima volta in questa bella falesia. siamo stati nei settori paperino, erica e biancaneve. su "qua", settore paperino, vicino alla catena c'è un cordone marcio di cui dubitare, non lasciatevi tentare ;) giornata un po' calda dopo la pioggerella iniziale, vie per tutti i gusti, dalle facili facili a quelle più toste, falesia perfetta per imparare vista la chiodatura ravvicinata. nessuno oltre a noi. battesimo sulla roccia per una novizia...

settore paperino
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
rimane il settoer della falesia più "pulito" se così si può dire. scarsa frequentazione e degrado anche qui, purtroppo. tuttavia per i novizi è ancora adatto, anche se tutta la falesia avrebbe bisogno di una gran ripulita. è un vero peccato perchè le chiodature a fix sono state rifatte 2-3 anni fa, ma se la frequentazione è scarsa e la manutenzione non c'è, va tutto a ramengo..
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
confermo le impressioni di Block65. Ero stato qui un anno fa, ma la situazione è notevolmente peggiorata, l'intero settore è in totale degrado. sporcizia alla base, rovi, erba, muschi e licheni sulle vie. è un vero peccato che stia andando tutto a ramengo. l'unico settore ancora accettabile è quello del fontanino, ma anche questo assai sporco sulla roccia.

la chioudatura di "normale" non è generosa, specie tra il 1° ed il 2° spit, un po' lontani.. se si cade, si arriva fino a terra.

peccato, se non si fa un po' di pulizia, questa falesia rischia di andare a signorine abbastanza presto.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
falesia bella come ambiente, molto frequentata. calcare grigio molto lavorato, a rigole, buchi, con maniglioni (e qualche presa scavata ogni tanto..), per un'arrampicata molto fisica oltre che tecnica. abbiamo scalato prevalentemente tra i settori 15,16, 17 e 18. i gradi non sono regalati, anzi, siccome spesso i passi più tosti sono pure levigati dai numerosi passaggi sono pure un poco stretti per chi non è avvezzo a questo tipo di arrampicata. chiodature buone e recenti, a qualche sosta manca il moschettone quindi è necessario fare manovra. su alcuni monotiri il primo spit è un po' troppo alto, anche se spesso su terreno facile. vie non tutte segnate con targhetta, ed essendo molto vicine è facile sbagliare linea. in questa stagione si scala solo se non c'è il sole.. altrimenti si schiatta! ma è possibile spostarsi nei vari settori a seconda di come gira il sole. il posto è molto bello e c'è un negozietto/bar con tutto quel che può servire, più servizi igienici puliti.

su Figa (:D) 4b+, settore 15

su Figa (:D) 4b+, settore 15

Nasti Put 4c, settore 16

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tornati qui dopo un mesetto. posto sempre bello e fresco, peccato davvero per la scarsa pulizia delle vie, bisogna mettere in conto qualche sgraffignamento per via di qualche pianticella di gasia troppo invadente :)

belle e tecniche "normale-5c" e "tenerè-6a/5b", con qualche passaggio delicato su placca. chiodatura in effetti non generosa, ma forse meglio così che se no ci si abitua bene.

la via "se non passi vendi tutto" ha un'uscita atletica e poco logica, secondo noi..

bella anche "laser-5b" anche se decisamente atletica.

comodissime le catene con moschettone di calata, questa falesia meriterebbe di essere frequentata di più.


Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
la sera è sempre un posto piacevole, questa volta particolarmente godibile per poca gente visti i temporali a spasso per il canavese, ma qui solo 2 gocce e roccia abbastanza asciutta. fatte pleiadi (che è nuova, nel settore via lattea, suppongo un 3a/b non di più), castore, altair, generale e poi morte, passando un pelino più a sx che è quasi placca pura (5c, dritti da guida SS26 risulta 6a il primo passaggio). a fine serata abbiamo tentato il tiro della arance, che ci ha battuto. roccia sempre piacevole. bella serata!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
bello anche questo settore, chiodatura buona, peccato per i troppi arbusti e terriccio. fosse più frequentata e pulita sarebbe una bella falesia, ma va bene anche così, è più adventure. Dotto è facile ma la calata non è delle migliori, in quanto la sosta è spostata di parecchio rispetto alla linea degli spit, e regala qualche acrobazia quando si scende per smoschettonare..
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
bella paretina di placca, molto adatta per i novizi. chiodatura buona, su Gongolo tra l'ultimo spit e la catena forse ci sono quei 20 cm di troppo :P